Sulle orme di Francesco d’Assisi: mostra, proiezioni e incontri all’Appenzellermuseum di Bodio Lomnago (VA)

appenzellermuseum

Il museo che non ti aspetti nella frazione Lomnago di Bodio (VA), in quelle che furono le scuderie di Villa Puricelli, bella residenza settecentesca ora sede anche di una casa di riposo per anziani. Ma questo museo dal nome svizzero – Appenzellermuseum, dal nome del cantone elvetico che ha dato i natali ad un’ava del proprietario – fa parte invece della proprietà di un privato, Liborio Rinaldi, che generosamente ha messo a disposizione questa struttura (in parte ancora riservata ad un’attività imprenditoriale) per iniziative culturali di divulgazione  tematica, che allestisce, con il sostegno di volontari, grazie alla sua esclusiva passione e curiosità.

Questa volta è il turno di Francesco d’Assisi – Sulle sue orme, in occasione del mese francescano di ottobre – ma il visitatore (e specialmente anche le scolaresche) ha già potuto trovare raccolte (Ribelli per amore) dedicate alla Resistenza, per esempio, con un singolare approccio tematico: quello delle vie del paese dedicate a personaggi che ne sono stati protagonisti. Oppure la mostra allestita in occasione del 90esimo anniversario dell’inaugurazione dell’autostrada Milano-Varese nel 2014.

La cosa curiosa e molto particolare, infatti, è che Liborio Rinaldi si appoggia sempre alle proprie risorse di collezionista e custode di un patrimonio familiare (il nonno, ad esempio, è stato un brillante pittore) e a quanto trova esplorando il territorio che lo circonda. Nel biglietto da visita del Museo si legge infatti che “Appenzellermuseum è una raccolta interamente privata e multitematica iniziata nel 2009 di oltre 45.000 oggetti, che accompagnano il visitatore in un viaggio a ritroso nel tempo, per trovare non (o non solo) le ragnatele di una polverosa nostalgia, ma (soprattutto) quei solidi appigli che permettono, come l’alpinista, di procedere con sicurezza sempre più in alto.

La mostra Sulle sue orme, nel 790esimo anniversario della morte di San Francesco resterà aperta fino all’8 dicembre e ha previsto anche alcuni incontri con proiezioni video, l’ultimo dei quali è in programma martedì 25 ottobre con Il cammino di Francesco (videoracconto di Liborio Rinaldi). L’allestimento ha trovato stavolta la collaborazione dei Frati Minori Cappuccini di Varese, che a loro volta nel convento di viale Borri hanno in programma venerdì 28 ottobre (ore 21.00) l’iniziativa Oggi voglio portarvi tutti in Paradiso (Teatro sacro per gli 800 anni del Perdono di Assisi).

Appenzeller Museum

via Brusa 6 . 21020 Bodio Lomnago Varese

www.museoappenzeller.it  info@museoappenzeller.it tel. +39 335 7578179

Precedenti allestimenti:

L’autostrada Milano-Varese

Ignoti militi: la Grande Guerra

Ribelli per amore

“Datemi il sole”

Natale all’Appenzeller Museum

villa-puricelli