Sondrio Film Festival

 

L’edizione 2020 del Sondrio Film Festival è ora disponibile online. La direzione ha deciso di permettere agli spettatori di visualizzare i film in concorso tramite streaming a questo link:
streaming.sondriofestival.it

Sondrio Film Festival è una rassegna internazionale dedicata ai documentari naturalistici, realizzati nei parchi naturali e aree protette di tutto il mondo. Dal 1987 si svolge ogni anno a Sondrio, in novembre, nel corso di due settimane.

La Giuria Internazionale del Festival è composta da documentaristi, produttori, naturalisti, gestori dei parchi e giornalisti; che selezionano le opere fra le migliori produzioni mondiali: nell’albo d’oro del Festival figurano registi provenienti da ogni parte del pianeta e personalità famose nel settore del documentario naturalistico.

Gli obiettivi del festival sono la salvaguardia dell’ambiente, la promozione di parchi nazionali e aree protette e la valorizzazione del documentario naturalistico.

Sondrio Film Festival collabora da anni con Filmstudio 90 attraverso la rassegna “Di Terra e di Cielo“, svoltasi questa estate; avrebbe dovuto svolgersi già a maggio ma era stata rimandata causa Covid.

 

Continua anche la collaborazione tra Filmstudio 90 e la piattaforma Wanted Zone, proponendo la visione di film in streaming. Una novità di questa settimana è “Il Bambino è il Maestro” di Alexandre Mourot, un documentario su Maria Montessori e il metodo educativo da lei ideato. Il 25/11/2020, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, la proiezione di SONO INNAMORATO DI PIPPA BACCA sarà preceduta dall’incontro con Rosalia Pasqualino di Marineo, sorella di Pippa Bacca, il regista Simone Manetti e Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia.

Inoltre, in queste settimane, Filmstudio 90 è coinvolto nell’organizzazione di Ubuntu Festival, una serie di eventi sulle culture africane, in arrivo nella primavera 2021.