Si apre Sabato a Lainate una rassegna musicale dedicata interamente al Jazz

Il Jazz come non l’avete mai sentito. Lainate pronta ad ospitare ‘SMG Jazz Fest’: tre appuntamenti con professionisti d’altissimo livello del panorama nazionale e internazionale. Dopo la tappa a dicembre al Blue Note di Milano, covo dei grandi jazzisti, si comincia con il ‘poker’ de La Drummeria, quattro fra i più affermati batteristi italiani, virtuosi del ritmo. Si proseguirà con Artchipel Orchestra diretta da Ferdinando Faraò, una formazione di 25 elementi premiata da TOP JAZZ come ‘Migliore formazione jazz dell’anno’. Si chiuderà, in crescendo, con Antonio Faraò Trio featuring Luca Jurman.
Ad inaugurare l’SMG Jazz Fest sarà La Drummeria Sabato 23 Marzo alle ore 21.15 che ci accompagnerà in un autentico viaggio etnico-musicale attraverso diverse ‘tradizioni dei tamburi’ proposto da esponenti tra i più completi e rappresentativi. Preparatevi: limpatto supererà l’immaginazione, e non solo per gli appassionati di piatti e tamburi. Ognuno dei quattro grandi protagonisti della scena musicale italiana caratterizza la super band con qualcosa di speciale.
Il grande impatto scenico dei 25 artisti della Artchipel Orchestra sarà direttamente proporzionale all’impatto musicale della loro performance, frutto di un progetto del batterista, compositore e direttore d’orchestra Ferdinando Faraò. Sarà questo maxi gruppo a proporre un repertorio centrato su alcuni autori britannici legati a quell’area di confine tra jazz e progressive rock che è stata chiamata ‘scuola di Canterbury’.
Antonio Faraò, di ritorno da un tour internazionale ovunque sold out, ci regalerà infine una serata densa di emozione, la più recente fatica ‘battezzata’ DOMI dal nome del figlio e in onore di tutti i bambini del mondo, registrato per la Cristal record (etichetta francese) in coproduzione con Jandomusic.
Questo lavoro l’ho voluto dedicare ai 44 bambini ebrei del villaggio francese di Izieu, deportati ad Auschwitz – ci aveva raccontato Faraò in una intervista rilasciataci la scorsa estate durante la tappa in Villa Litta a Lainate – Da padre è un episodio che mi ha toccato davvero. Proprio nel mese di dicembre 2011, a poche settimane dalla pubblicazione del  mio cd, sono stato contattato dalla Meson de Izieu. Mi annunciavano che uno di quei bambini sopravvissuti allo sterminio sarebbe venuto a trovarmi. Non potete immaginare la fortissima emozione che ho provato. Solo questa è valsa la fatica dell’intera opera!”
Presso: l’Ariston Urban Center,
largo Vittorio Veneto 21 Lainate

Ingresso: 6 euro, biglietto unico, fino ad esaurimento posti

info Ufficio Cultura 0293598267-66

cultura@comune.lainate.mi.it