Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti

Dal 19 al 27 Novembre prossimi in tutta Europa si svolgerà la terza Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti (www.menorifiuti.org), in tale occasione la Provincia ed il Comune di Varese, ASPEM S.p.A. – Gruppo A2A, Legambiente ed AUSER di Varese organizzano la seconda Giornata del Riuso, pratica ormai divenuta consuetudine per i cittadini del nord Europa, in particolare dell’Inghilterra e della Germania e già sperimentata con successo nel novembre 2010 a Varese, nel rione di Casbeno.

Sabato 19 Novembre 2011 i residenti nelle vie del quartiere Bustecche (vedi elenco delle vie qui sotto) potranno esporre ordinatamente sul fronte strada della propria abitazione oggetti di piccole/medie dimensioni, purché in buono/ottimo stato, che chiunque potrà prelevare se interessato. Per gli oggetti di grandi dimensioni potranno essere affissi avvisi di disponibilità a cederli (corredati da foto, eventuale reperibilità telefonica, …) senza esporre direttamente gli oggetti stessi su fronte strada.

Elenco vie coinvolte

Cascina del Rosario – p.zza De Salvo – Fusinato – Gemona – Giusti – Lombardi – Majano – Osoppo – Ossola – Parini – Tarcento

Si può iniziare ad esporre dalle 9 alle 12 di sabato 19 novembre 201, ed è possibile iniziare a prelevare dalle 10 alle 15 di sabato 19 novembre 2011. Si possono esporre: mobiletti, sedie, scaffali, letti, materassi, lampadari, tavoli, ceste, gabbiette, giocattoli, vasi, damigiane, cornici, poltrone, cuscini, ombrelloni, vestiti, tessili (es. tovaglie), libri, collezioni, fumetti, attrezzature sportive, oggetti vari purché in buono/ottimo stato e di piccole/medie dimensioni, senza ingombrare la sede stradale. Mentre non si puo’ esporre quindi non sarà ritirato a fine giornata da Aspem:

  • Oggetti di piccole/medie dimensioni non in buono/ottimo stato
  • Oggetti di grandi dimensioni, tali da non poter essere trasportati con un veicolo, per i quali è consentito lo scambio tramite la sola affissione di avvisi e foto
  • Rifiuti oggetto di raccolta porta a porta (carta e cartone, vetro, plastica, umido, secco/indifferenziato)
  • Barattoli – latte di vernice, batterie per veicoli, olii minerali, eternit, rifiuti pericolosi in genere.

Tutti gli oggetti non prelevati dai cittadini entro le ore 15 saranno ritirati dai mezzi di ASPEM S.p.A. con le eccezioni di cui sopra. In caso di pioggia l’iniziativa sarà rinviata a sabato 26 Novembre.

Nel parcheggio di piazza Lombardi sarà allestito un banchetto informativo a supporto dell’iniziativa.

La Giornata Del Riuso 2011 vedrà la partecipazione delle Gev varesine e di numerosi volontari di Legambiente e di Auser in veste di facilitatori nello svolgimento dell’iniziativa e raddoppia le famiglie coinvolte rispetto allo scorso anno, mirando a mettere in circolo oggetti e beni provenienti da più di 2.000 Cittadini varesini.