Seminario “Edu – Care”, attenzioni ed azioni educative in ospedale

Venerdì 8 giugno, presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi dell’Insubria (Via Ravasi), dalle ore 9.00 fino alle ore 13.00 avrà luogo il seminario “Edu – Care”; perché educare è anche “prendersi cura”, soprattutto in un contesto quale quello ospedaliero.

La malattia comporta per ogni persona un momento problematico. La destabilizzazione provocata dall’evento, a cui può seguire il ricovero ospedaliero, impone al soggetto una separazione dal proprio contesto normale di vita e di relazione. Accanto alla sofferenza fisica si accompagna una sofferenza psichica, non necessariamente legata al dolore. L’ammalarsi compromette il benessere fisico, emotivo, mentale e poterlo “ripristinare”, soprattutto quando la cura avviene in ambiente ospedaliero, diventa una priorità nell’individuazione degli standard di qualità richiesti alle strutture coinvolte. Questo aspetto diventa ancor più evidente nel caso in cui il ricovero riguardi i bambini. La necessità di garantire la qualità della vita in un contesto in cui la persona può sentirsi passiva e sola, assume un’importanza non secondaria nel processo di guarigione. Tra le figure professionali, non mediche, l’Educatore può svolgere una funzione di collegamento e mediazione nei vari contesti, consentendo la creazione di una base comunicativa in grado di facilitare l’adattamento della persona ospedalizzata e dei suoi familiari. Inserendosi nell’équipe degli operatori che lavorano per la qualità della vita dei pazienti, l’Educatore può prendere in carico i vissuti e i bisogni dell’altro, ponendo le basi per una relazione autenticamente educativa. La persona accompagnata nel comprendere quello che sta vivendo ha maggiore forza per affrontare la malattia. Viceversa, negare e rimuovere i vissuti, non offrendo opportunità di dialogo ed ascolto, può determinare solo senso di solitudine e paura.

Note organizzative:

La partecipazione al seminario è gratuita e prevede l’iscrizione  entro il 6 giugno 2012. Per gli operatori ed i partecipanti esterni trasmettendo la propria adesione: via mail all’indirizzo: morettil@asl.varese.it ;  via fax al numero 0332-277.711.

Per ulteriori informazioni visionare il file pdf: “Edu – Care”