Segnala il rifiuto abbandonato: Raeeporter cresce e conquista i social network

È da poco online “RAEEporter social”, la terza edizione della campagna nazionale che vede insieme Ecodom (Consorzio Italiano Recupero e Riciclaggio Elettrodomestici) e Legambiente con l’obiettivo di sensibilizzare la collettività sull’importanza del corretto trattamento dei Rifiuti da Applicazioni Elettriche ed Elettroniche.

I cittadini possono fotografare e segnalare i RAEE abbandonati sul sito www.raeeporter.it, realizzare e caricare contributi video e partecipare al dibattito intorno al tema, alimentando la discussione attraverso la bacheca virtuale.

Ecodom provvederà a inoltrare le segnalazioni dei rifiuti abbandonati agli Enti competenti (il Comune o la Società di Igiene Urbana che effettua la raccolta dei rifiuti), affinché provvedano al recupero dei RAEE e al loro trasporto al Centro di Raccolta più vicino, da dove saranno poi trasferiti a un impianto specializzato per il trattamento.

Novità di quest’anno è la possibilità di partecipazione anche attraverso i social network: Facebook, Twitter e YouTube. Su ciascuna di queste piattaforme sarà possibile interagire in maniera diretta e rapida con lo staff e prendere parte alle attività online. Sono inoltre disponibili gratuitamente, sui relativi negozi virtuali, le applicazioni iPhone e Android per poter inviare immagini e video direttamente dal proprio smartphone. Le segnalazioni potranno quindi essere fatte in più modalità, ovunque, in ogni momento e in tempo reale.

Inoltre, per dare un riconoscimento concreto a tutti coloro che si impegnano nell’iniziativa, sulla nuova versione del sito è stato lanciato il concorsoRAEEporter 2012”, che premierà il RAEEporter più attivo:  ogni azione – foto, video, tweet, commento, ecc. – consentirà infatti di accumulare punti. Ogni mese sarà possibile aggiudicarsi un libro fotografico sul tema del riciclo, e chi si troverà al primo posto della classifica alla fine del 2012 trionferà come il RAEEporter più social del web.

Il premio? Un viaggio-reportage di 5 giorni ad Accra in Ghana, per conoscere e documentare il fenomeno dello smaltimento incontrollato dei rifiuti elettrici ed elettronici.

 E’ possibile seguire RAEEporter sui social network:

http://www.facebook.com/RAEEporter

https://twitter.com/#!/RAEEporter

http://www.youtube.com/raeeporter