Salva il tappo: a Varese Legambiente raccoglie i tappi di sughero

Se non sapete più cosa fare dei tappi di sughero che avete accumulato in cantina, Legambiente Varese vi propone una soluzione.

Da questi giorni infatti il circolo ambientalista è diventato un centro di raccolta dei tappi di sughero per “Artimestieri”, una cooperativa sociale piemontese che opera nell’ambito della bioedilizia e del bioarredamento.

E’ possibile dunque consegnare i tappi presso la sede varesina di Legambiente in piazza De Salvo 8 da lunedì a venerdì dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00 (previo controllo telefonico allo 0332 812059 per assicurarsi dell’apertura della sede).

“E’ un gesto semplice che però contiene una serie di buone azioni – spiega il Cigno Verde locale -: riutilizzo di materiale, promozione di un’economia verde, diffusione dell’efficienza energetica e lotta alle emissioni di CO2. Per questo abbiamo aderito con entusiasmo ad una proposta che per noi non ha alcun ritorno economico ma è molto utile per sensibilizzare verso stili di vita sostenibili”.

Nei laboratori della cooperativa il sughero sarà selezionato, macinato e vagliato nelle granulometrie adatte per diventare sughero granulare “Ri-sughero”: un materiale di qualità, ottimo isolante naturale, impiegato in bioedilizia.

Per tutte le informazioni è possibile visitare il sito: http://www.artimestieri.com