Sabato 25 maggio 2019: In cammino tra passato e futuro sulla via Francisca del Lucomagno, Castiglione Olona (VA)

Dalla passione di due guide varesine nasce questa giornata di studio sulle antiche vie di pellegrinaggio e sulla loro riscoperta in chiave moderna, nella preziosa cornice della Collegiata di Castiglione Olona, tappa della Via Francisca del Lucomagno.

La mattina prevede una parte frontale per approfondire alcuni temi: un inquadramento storico-geografico sui cammini di fede in Europa; un focus sulla Via Francisca dalle tracce del passato fino all’attualità; una lettura iconografica sui santi protettori dei pellegrini.

Il pomeriggio sarà invece dedicato alla visita del Museo della Collegiata.

Il programma prevede: dalle ore 9:00 alle ore 9:30 la registrazione e successivamente i saluti da parte di Erika Montedoro, guida turistica e giornalista freelance e Simona Gamberoni, storica dell’arte e guida turistica.

Alle 11:30 ci sarà una breve pausa, seguita poi dalla seconda parte della mattinata.

La giornata si concluderà alle ore 16:30.

Per chi fosse interessato a partecipare a questa giornata il costo è di €15.00, che comprende la quota di iscrizione e di ingresso al Museo della Collegiata. Si ricorda che è necessario iscriversi entro il 15 maggio 2019.

A seguito della giornata di studio, sarà proposta un’uscita sul territorio (in data da concordare) alla scoperta della Via Francisca tra Castiglione Olona e Gornate Olona, con visita guidata ai punti di interesse storico-artistico situati lungo il percorso.

Durata: mezza giornata

Itinerario: visita guidata al borgo di Castiglione Olona – escursione a piedi lungo la ciclo-pedonale della Valle Olona (4 km circa) – visita guidata al Monastero di Torba

Costi: € 10,00 per la visita guidata. La quota non comprende l’ingresso al Monastero di Torba.

Per info e iscrizioni: itinerari.varese@gmail.com