Sabato 12 maggio: festa degli animali cucciolotti 2012

Sabato 12 maggio sarà una giornata molto speciale per tutti i bambini che amano gli animali: è la prima Festa degli Amici Cucciolotti, organizzata da ENPA in collaborazione con Pizzardi Editore. Apriranno le porte ai bambini e alle loro famiglie 13 rifugi ENPA in tutta Italia, tra cui anche il canile di Monza!

In un ampio spazio adiacente al nostro canile (con ingresso da via Buonarroti 52) stiamo preparando un imperdibile pomeriggio, ricco di divertimenti e sorprese, a partire da un caloroso benvenuto da parte del mitico Westie. Per chi non lo conosce, Westie è il cagnolone che fa da “padrone di casa” nell’album Amici Cucciolotti: al canile prenderà la forma di gigante pupazzo vivente animato da un volontario ENPA.

Per la gioia dei più piccoli abbiamo poi organizzato il maxi gioco dell’oca con un dado gigante per insegnare ai bambini, giocando, come si deve accudire un quattrozampe. Sarà maturamente presente anche il nostro consueto gazebo truccabimbi per trasformare i bambini e ragazzi nei propri animali preferiti. Per tutti i piccoli partecipanti ci saranno tantissimi regali (palloncini con la scritta “I love ENPA”, zainetti, magliette …) e a tutti i visitatori verrà inoltre donato il coloratissimo calendario del’ENPA nazionale.

La giornata è dedicata soprattutto agli “Amici Cucciolotti”, ovvero i numerosi bambini che stanno raccogliendo le figurine dell’album più famoso d’Italia: non poteva quindi mancare un colossale Ce l’ho, mi manca!“, un mega scambio di figurine per poter completare la loro raccolta! E naturalmente tutti potranno conoscere FILIPPA, la simpatica capretta salvata dall’ENPA monzese a Pasqua dell’anno scorso, mascotte dell’iniziativa, adottata a distanza dai bambini proprio grazie all’acquisto delle figurine Amici Cucciolotti 2012. Durante il pomeriggio ci sarà anche la possibilità di seguire una dimostrazione di Mobility Dog a cura degli educatori cinofili dell’ENPA monzese. I piccoli visitatori potranno poi cimentarsi negli esercizi di mobility con alcuni cani ospiti del canile, che verranno loro affidati sotto la vigile guida dei nostri volontari.

 Ospite speciale della manifestazione sarà Isotta, la prima ambulanza degli animali acquistata l’anno scorso proprio grazie all’album Amici Cucciolotti edizione 2011. Non mancheranno infine i gazebo ENPA presso cui saranno disponibili informazioni sulle molteplici attività della Protezione Animali. 

Naturalmente ci sarà la possibilità di visitare, seguiti dai volontari ENPA, il canile/gattile, dove – com’è noto – sono ospitati non solo cani e gatti ma anche numerosi altri animali: il pony Gigio, il caprone William, e poi pecore, oche, galli, galline e conigli…

Vi aspettiamo allora numerosi in Via Buonarroti 52 a Monza sabato 12 maggio dalle 14,30 alle 18,00!

Consigliamo di parcheggiare in via Giotto (una attraversa di via Buonarroti a poche decine di metri dal canile).

ATTENZIONE: Poiché la Giornata dei Rifugi Aperti è dedicata alla visita del canile e degli animali lì custoditi, purtroppo NON sarà possibile portare i propri cani alla manifestazione, in quanto il passaggio di cani esterni provocherebbe eccessive sollecitazioni e disturbo ai cani presenti.

I CANILI E LE MASCOTTE

Quali sono gli altri canili o rifugi ENPA che partecipano al progetto Amici Cucciolotti che apriranno le porte il 12 maggio per la Giornata dei Rifugi Aperti? Sono Borgotaro (PR), Crotone, Imperia, Manfredonia (FG), Novara, Perugia, Reggio Emilia, San Giovanni Valdarno (AR), San Severo (FG), Torino, Trieste e Vicenza.

Ognuno è rappresentato da una mascotte (come l’anziana cagnolona Umba del canile di Imperia o il dolce capriolo Lilly dell’Oasi di Trieste) effettivamente “adottati” a distanza dai bambini attraverso l’acquisto delle figurine Amici Cucciolotti 2012.

Come vi abbiamo detto sopra, la nostra mascotte è una simpatica capretta di nome Filippa. Vive in un’apposita area allestita presso il rifugio di Monza insieme ad altri due suoi simili, William e Kate, e a diversi altri erbivori.

L’INIZIATIVA E L’ALBUM DI FIGURINE 

La Festa degli Amici Cucciolotti / Giornata dei Rifugi Aperti rappresenta il culmine del progetto 2012 di Pizzardi Editore, da anni uno dei più grandi sostenitori dell’Ente Nazionale Protezione Animali attraverso il famoso album di figurine. Con l’edizione 2012 di Amici Cucciolotti, infatti, potranno essere aiutati oltre 3.500 trovatelli accuditi nelle Oasi e nei rifugi ENPA, mettendo in atto, in pratica, la più grande adozione a distanza fatta da bambini. Il generoso gesto di solidarietà di Amici Cucciolotti fornirà un preziosissimo aiuto ai volontari e operatori che gestiscono le strutture ENPA, contribuendo all’acquisto di cibo, medicine, attrezzature e giochi per gli animali ospitati. Ma il valore dell’iniziativa non è soltanto economico: trattare un tema così delicato su un album di figurine che entra in casa di milioni di famiglie vuol dire infatti sensibilizzare piccoli e grandi su un problema sociale di grande importanza, raccontando loro i mille volti dell’abbandono e coinvolgendoli in maniera attiva nell’adozione a distanza.

E’ un pionieristico passo di civiltà e di educazione al rispetto degli animali – e non soltanto domestici – da parte di coloro che saranno gli uomini e le donne del domani. Uomini e donne che potranno fare la differenza in una società che oggi troppo spesso sminuisce l’abbandono di animali e dimentica i costi sociali e il bagaglio di sofferenza che esso provoca”.

Per ulteriori informazioni: www.comunicazionesviluppoenpa.org