Riparte l’ iniziativa “Scuole in piazza per la Pace e per la Solidarietà”

Il 4 maggio 2020 torna la manifestazione diffusa “Scuole in piazza per la Pace e la Solidarietà”.
L’evento, giunto al terzo anno consecutivo, nasce dalla volontà di alcuni operatori della scuola di far uscire dalle aule e condividere con il territorio i valori di cui la Scuola è portatrice.
A Scuola quotidianamente vengono gettati semi per la costruzione di un mondo migliore: con il lavoro dei docenti e delle docenti che – andando oltre le ideologie e accogliendo le diversità – non solo “istruiscono” ma cercano di costruire, anche con l’esempio del loro agire, le basi per una società civile nel rispetto dei dettami di uguaglianza, solidarietà, convivenza civile sanciti dalla Costituzione; con l’impegno degli/lle studenti.
Appare pertanto naturale voler condividere il valore sociale della vita scolastica: a Scuola non esistono razze, religioni, sesso perché la Scuola è aperta a tutti e a tutte e a ognuno/a è concesso di concludere il proprio percorso di istruzione, aldilà dei risultati. A Scuola, inoltre, non è ammessa la violenza, né nei modi né nelle parole.

Si invitano le Scuole di tutt’ Italia a partecipare: tutte le informazioni sull’ iniziativa le potrete trovare sul sito: https://scuoleinpiazzaperlapace7.webnode.it/