Ricordando Fabrizio De Andrè “Mille anni ancora”

 

Mercoledì 11 luglio ai Giardini estensi un appassionato ed appassionante ricordo di Fabrizio De André voluto ed interpretato da tre dei suoi musicisti storici: Ellade Bandini, Giorgio Cordini e Mario Arcari. Per loro suonare ancora insieme le canzoni di Fabrizio significa dichiarare l’affetto per lui, maturato durante la collaborazione e che continua ad accompagnarli anche a dieci anni dalla sua scomparsa.
Ridare suono alle canzoni dell’ultima tournée, interrotta a Saint Vincent nell’agosto del 1998, riproponendo l’intero concerto con il rispetto dovuto a sonorità ed arrangiamenti cercati e voluti da colui che quelle canzoni aveva scritto: questo l’intento di Ellade Bandini, “il batterista”, Giorgio Cordini, eclettico con bouzouki, mandolini e chitarre, Mario Arcari, capace di ricreare suoni che riportano magicamente indietro, ai live di Faber. Loro tre c’erano, a Saint Vincent, nei camerini, ad attendere l’ennesimo applauso in apertura dell’ennesimo concerto con il grande Faber, un concerto che non si è mai potuto tenere. E prima ancora c’erano, nel febbraio dello stesso anno, a Roma, sul palco del Teatro Brancaccio, per le riprese che finirono poi sul DVD tra i più venduti degli ultimi anni: Fabrizio De Andrè in concerto. Dopo aver raccolto per anni applausi in platee gremite nei teatri e nei palazzetti di tutta Italia, eseguendo le canzoni che suonavano con Fabrizio, i tre musicisti con la band Mille Anni Ancora scelgono ora di riproporre “quella” scaletta, la scaletta del Brancaccio…
Una serie di canzoni che continuano a parlare al cuore, con una lingua diretta e insieme poetica e amorevole, con una musica mai uguale e sempre attenta a sottolineare significati profondi, in cui l’impegno dei testi non intacca la bellezza della lirica. Gli arrangiamenti musicali sono fedeli agli originali e la voce del giovanissimo Alessandro Adami stupisce e commuove per la somiglianza con quella di Faber. In chiusura di concerto i tre musicisti di Faber ricordano in qualche breve intervento momenti ed emozioni, parole e partite a carte…
Con i suoi musicisti Mario Arcari, Ellade Bandini, Giorgio Cordini e con Alessandro Adami, Max Gabanizza, Eros Cristiani, Enrico Mantovani, Stefano Zeni, Giuseppe Rotondi e Maria Alberti.