Riapre il Maglio di Ghirla: corsi sulla forgiatura ed altri appuntamenti

Sabato 14 e domenica 15 Novembre 2015 al Maglio Di Ghirla prenderà il via un corso di formazione alla forgiatura “Acqua, fuoco… ferro e farina – Storia e futuro di una valle sulle ruote di Magli e Mulini” organizzato dalla Comunità Montana del Piambello di Arcisate con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus nell’ambito del Bando per l’Anno 2015 di Arte e Cultura.

Dopo 25 anni di inattività riprende a funzionare il Maglio di Ghirla grazie al restauro finanziato dalla Comunità Montana del Piambello, proprietaria dell’immobile dal 1996, e cofinanziato dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.

Il corso di formazione, riservato a 14 appassionati, sarà presieduto da Carlo Pedretti di Bienno – Valcamonica, titolare della ditta omonima, esecutore materiale del restauro ed ultimo discendente di una famiglia che da 500 anni esercita la professione del fabbro. Pedretti è inoltre fondatore dell’Associazione “Scuola in fucina” che ha istituito l’unico corso di formazione in Europa per la lavorazione dei metalli artistici, che contempla un triennio completo di didattica.

Oltre al corso, si segnalano altri momenti interessanti, cui potrà partecipare il pubblico:

Sabato 14 alle ore 9 presso la Sala Polivalente del Maglio si terrà una teoria sulla forgiatura; mentre alle ore 17 si terrà un convegno specifico sul Maglio, sul suo restauro e sulle sue potenzialità d’utilizzo, tenuto da Carlo Pedretti e dalla dott.sa Dina Solini, collaboratrice del CFP Zanardelli di Brescia.

Durante l’intera giornata di domenica 15 novembre, sarà inoltre possibile per il pubblico visitare il Maglio ed assistere alle lezioni pratiche di forgiatura, passeggiando tra le bancarelle del mercatino natalizio organizzato da Pro Loco e Comune di Valganna tra le vie di Ghirla, con risottata in piazza, salamelle e vin brulè.

Per l’occasione resterà inoltre aperto il vicino Mulino Rigamonti, altra tappa fondamentale della cosiddetta “Strada dell’Acqua”, su cui la Comunità Montana tanto ha investito, e che ha visto nel mese di ottobre l’apertura di una nuova via d’accesso all’Orrido di Cunardo.

Nella Sala Polivalente del Maglio, per tutta la giornata di domenica, sarà anche aperta al pubblico una mostra di pittura del compianto Artista locale Massimo Perucchetti.

In caso di maltempo la programmazione subirà alcune modifiche: resta invariato lo svolgimento del corso di forgiatura al Maglio, nonché il Convegno di Sabato 14; mentre tutte le altre manifestazioni (mercatini, risottata, apertura Mulino Rigamonti, mostra di quadri Perucchetti) saranno rinviate a domenica 22 novembre.

 Per iscrizioni al corso (ancora qualche posto è a disposizione): tel. 340 2412022.