Restauratori e Antiquari al Castello: mostra mercato al Centro Congressi Castello di Monteruzzo

Il gruppo degli antiquari e restauratori della provincia di Varese e il Comune di Castiglione Olona propongono la seconda edizione di “Restauratori e Antiquari al Castello”, la mostra mercato che si terrà al Centro Congressi Castello di Monteruzzo sabato 16 e domenica 17 aprile 2011. 

Il Borgo di Castiglione Olona è pronto ad accogliere un evento di così alto livello qualitativo; collezionisti privati, turisti e semplici curiosi avranno la possibilità di conoscere da vicino le sofisticate tecniche di lavorazione di alcune dei più importanti laboratori di restauro e di note botteghe antiquarie.

L’evento è patrocinato dalla Provincia di Varese, dall’Associazione Artigiani della Provincia di Varese, dalla Camera di Commercio e dalla Pro Loco Castiglione Olona e sarà visitabile, ad ingresso gratuito, dalle 10.00 alle 20.00. 

Alle ore 16.00 di sabato 16 aprile “Afternoon tea time”: gli organizzatori presenteranno ufficialmente la mostra mercato e introdurranno la conferenza “Il cinema racconta il Risorgimento” curata dal critico cinematografico prof. Angelo Croci all’interno del ciclo “Viva l’Italia”, organizzato dall’Assessorato alla Cultura e dall’Associazione Culturale Teatrale Decervellati che si terrà alle ore 17.00 in una sala del Castello.

A tutti i partecipanti sarà offerta una buona tazza di tè, mentre uno stand della locale pro loco accoglierà i visitatori e promuoverà non soltanto il borgo, ma tutta l’area del medio Olona con l’omaggio di una guida turistica del territorio nata dalla collaborazione con le altre Pro Loco del Bacino Varese 7.

Nelle due giornate di sabato e domenica i due Musei Civici Palazzo Branda Castiglioni e [MAP] Museo Arte Plastica aderiranno alla XIII Settimana della Cultura promossa dal MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali e saranno quindi visitabili ad ingresso gratuito dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Restauratori e Antiquari al Castello
sabato 16 e domenica 17 aprile 2011
Castello di Monteruzzo, via Marconi, 1
21043 Castiglione Olona (VA)

Per info: Ufficio Cultura del Comune di Castiglione Olona: 0331 858.301
Email: cultura@comune.castiglione-olona.va.it