Rassegna Sguardi sull’Arte al Cinema Teatro Nuovo di Varese: il primo appuntamento è con Caravaggio – L’anima e il sangue

Dopo il buon successo riscosso con la prima rassegna realizzata l’anno scorso, ritorna anche quest’anno la rassegna Sguardi sull’Arte, promossa da Filmstudio 90, in cui vengono proiettati film e documentari di alta qualità culturale, spesso in prima visione ed inediti per il territorio provinciale, insieme a film di circuito di estremo interesse e particolarità espressiva. A valorizzare ulteriormente le proiezioni sarà la presenza di professionisti in campo artistico, docenti di Storia dell’Arte e in due casi anche i registi dei film chiamati a presentare i film in programma.

L’edizione di quest’anno prenderà il via giovedì 24 gennaio, con due proiezioni (alle 16 e alle 21) al Cinema Nuovo, in via dei Mille 39, con Caravaggio – L’anima e il sangue di J.G. Lambert, un film incentrato sulla vita, le opere e i tormenti di Michelangelo Merisi da Caravaggio attraverso le sue opere, di cui circa 40 sono avvicinate nel film. La proiezione del film sarà preceduta dalla presentazione a cura di Francesca Ricardi.

La manifestazione è realizza in partenariato con il Comune di Varese, coinvolgendo enti ed associazioni che sul nostro territorio promuovono l’arte nelle sue molte declinazioni, tra cui Musei Civici, l’Ordine degli Architetti, Villa e Fondazione Panza, Varese Design Week e Cooperativa sull’arte, che hanno raccolto l’invito a partecipare al progetto e a collaborare all’organizzazione di un percorso in cui il cinema incontra le arti visive, il design e l’architettura.

L’ingresso è fissato in euro 7,50/rid. 6/rid. 3 per soci under 25 per il Cinema Nuovo, mentre per la Sala Filmstudio 90 è necessaria la tessera di Filmstudio 90 oppure Arci e l’ingresso è euro 6/rid.3.

Info: 0332830053.