“Racconti al passo”, percorsi a piedi o a cavallo alla riscoperta di antiche tradizioni

Chicco e Betty Colombo organizzano la seconda edizione di “Racconti al passo”, in compagnia delle cavalle Ofelia e Girometta. Si tratta di sei tappe, dal 12 agosto al 2 settembre, per raccontare storie di terra e di acque che collegano i laghi ai monti, un percorso di narrazione teatrale a cavallo con il pubblico al seguito o da incontrare in alpeggi, mulini, presso torrenti, cascate, borghi antichi e piccoli santuari montani lungo le le Prealpi varesine  e altrove. Tutti gli incontri saranno accompagnati dalla musica di Massimo Testa ed Emiliano Romano.
“Racconti al passo” è un progetto di tutela e salvaguardia della cultura, della storia e dell’arte popolare. L’obiettivo primario è il recupero, tramite interviste e racconti, delle fonti, leggende, storie, testimonianze del territorio, perché oggi più che mai è importante salvare la cultura orale della nostra tradizione locale.

Si comincia domenica 12 agosto dalle 17.30 ad Arcumeggia, dove si presenteranno le migliori storie del viaggio della precedente edizione, come un riassunto delle puntate precedenti per coloro che lo scorso anno non hanno potuto partecipare a tutto il viaggio e per i nuovi viaggiatori che parteciperanno a questa edizione. Nel paese e nei cortili del paese dipinto, i narratori proporranno le loro storie accompagnati da musicisti   grazie alla collaborazione della Pro Loco e della Comunità Montana del Verbano che hanno sostenuto organizzativamente ed economicamente l’iniziativa. Dopo tutti a cena alla Locanda del Pittore. In caso di maltempo il tutto si terrà sotto la tensostruttura vicino alla scuola con gli stessi orari.

Seconda tappa lunedì 13 agosto alla cascata del Casc di Masciago Primo con i narratori Chicco e Betty a cavallo; la serata è organizzata con il Comune di Masciago Primo e con l’Ente Parco del Campo dei Fiori. Il tema di questa collaborazione tra Teatro e Parco è quello di parlare delle acque che uniscono la montagna e le località lacustri in modo nuovo e originale.

Martedì 14 agosto terza tappa: i narratori, partendo da Masciago e passando per Brinzio, raggiungono il Villaggio Cagnola a cavallo. Grazie alla collaborazione con l’Ente Parco, potremo parlare del tema della nascita delle acque presso la sorgente dell’Olona e delle nascite della cultura educante degli anni ’50 quando Sergio e Rosina Rossi diedero avvio alla loro esperienza di “Rinascita”.

La quarta tappa è in programma sabato 18 agosto; propone ai cavalli e cavalieri un lungo spostamento dall’Alpe Chedo alla Val Dumentina.

La quinta tappa di domenica 19 agosto prevede  un percorso fino alla Piana del Carmizun, dopo la Forcora. Qui riprenderemo i racconti che parlano della gente di montagna oggi, del loro lavoro e delle loro aspettative, verso il futuro, una tappa “tutta al futuro” sia nelle realtà, sia nella leggenda popolare.

I racconti finiscono con la sesta tappa, allo Stramipam di Laveno domenica 2 settembre. Qui racconteremo fiabe che hanno a che fare con il cibo, i prodotti locali, le leggende e le fiabe, oltre a dare un resoconto raccontato del viaggio di quest’anno.

PROGRAMMA RACCONTI AL PASSO ANNO 2012
12 Agosto-Arcumeggia – 1° serata -per tutto il paese + 2 cortili ore 17.30
13 Agosto-Masciago – 2° serata – Cascate del Rio Casc ore 18.30
14 Agosto- Rasa -Parco 3° serata -Sorgente Olona ore 18.30
18 Agosto Dumenza 5° serata -Alpe Chedo ore 18.30
19 Agosto Veddasca 6° serata – Piana del Carnizun ore 18
2 Settembre Laveno 7° serata -Stramipam ore 17.30

In caso di maltempo tutte le serate si effettueranno al coperto.