Quattro incontri sul mondo degli albi illustrati.

Quattro serate per visitare con le mani, gli occhi e l’immaginazione il variegato panorama dei libri illustrati per bambini e ragazzi.

Si incontreranno albi di ogni tipo e forma: i grandi classici, gli autori contemporanei e quelli sconosciuti, silent books, libri tattili, pop-up, libri animati, a fisarmonica, libri-gioco e da colorare. Si conosceranno meglio alcuni autori particolarmente rilevanti nella storia dell’illustrazione moderna. Attraverso giochi e piccoli esercizi si proverà a esplorare alcuni albi illustrati per capirne il linguaggio e il funzionamento.
Prima di salutarsi, si ripercorre davanti a un the o una tisana il tragitto fatto, fissando una bibliografia dei libri che si sono incontrati lungo il percorso, così da creare ogni volta una mappa provvisoria da cui ciascuno potrà poi partire per le proprie esplorazioni personali.

Gli incontri sono diretti da Paolo Colombo. Dottore di ricerca in Letterature Comparate, lavora come burattinaio e attore in spettacoli per l’infanzia e per adulti, da diversi anni svolge laboratori di teatro e di lingua inglese nella provincia di Varese attraverso il “Teatro dei Burattini di Varese” e l’Ass. culturale “Arteatro” di Cazzago Brabbia, fondati dai suoi genitori Betty e Chicco Colombo. Già durante gli studi si è occupato del rapporto tra letteratura e immagine, interesse accresciuto dall’incontro col mondo degli albi illustrati. Ha approfondito la conoscenza dei libri per l’infanzia attraverso l’uso quotidiano e pluriennale nelle scuole e tramite la sempre crescente bibliografia critica; continua a consolidare la sua formazione frequentando seminari con i più riconosciuti studiosi del settore.

I quattro incontri si svolgono a Cazzago Brabbia, in Via Orrigoni 6, al giovedì, nei giorni 9-16-23-30 novembre 2017, dalle ore 20 alle 22. Il costo complessivo è di 50€ a partecipante. È obbligatoria la prenotazione. Per qualunque informazione, scrivere a paolocolombo@hotmail.com o chiamare al numero 335/6013418.