Prossime attività del mese di maggio al Centro Studi sulla Persona di Busto Arsizio

Segnaliamo i prossimi appuntamenti di corsi monotematici e serate formative del mese di maggio promossi dall’associazione culturale “Centro Studi sulla Persona”.

Il 14 e il 21 maggio presso il “Centro Studi sulla Persona”, viale Lombardia 16, Busto Arsizio (VA), si terrà il corso di formazione sulla traumatizzazione all’infanzia (corso avanzato) dal titolo: C’era una volta una bambina con una spina nel cuore. Destinatari del corso sono coppie adottive e operatori che a vario titolo si occupano di bambini violati e che hanno già partecipato al corso base. Il corso avanzato intende approfondire ulteriormente le tematiche affrontate nel corso base, con lo scopo di offrire ulteriori elementi conoscitivi e strumenti operativi per la gestione delle difese post-traumatiche esplicitate da esperienze sfavorevoli e di traumatizzazione. Verranno quindi offerti spunti di riflessione e stimoli per riconoscere l’impatto del trauma di un bambino violato sulla coppia adottiva e/o su tutti coloro che interagiscono con lui. La formatrice sarà la dott.ssa Elena Canavesi , psicoterapeuta sistemico relazionale, terapeuta practitioner EMDR, psicologa consulente della tutela minori di Legnano da oltre 10 anni, iscritta albo CTU Tribunale di Busto Arsizio.

Venerdì 15 maggio, ore 21.00, presso la sala consiliare in via Magenta 25, Busto Garolfo (MI), si terrà la seconda serata di “Oltre la Bolla”, viaggio nella comprensione e nella riparazione di traumi psicologici e nella cura dell’anima ferita.
Perché parlare di trauma?
Quando pensiamo ad un trauma siamo abituati a considerarlo soprattutto come connesso ad una problematica di tipo fisico (es. trauma cranico).
In effetti l’ impatto psicologico-emotivo di un evento critico è spesso sottovalutato o banalizzato se non è accompagnato da un danno transitorio o permanente di tipo organico. Le modalità con le quali comunemente le persone tendono a rapportarsi con chi ha subito un trauma sono legate a credenze ingenue che spingono a suggerire comportamenti del tipo: ” non pensarci” , il tempo aggiusta le cose”, vedrai che ti passa” “smetti di parlare di queste cose” ” non piangere”. Le persone traumatizzate di conseguenza si sentono inadeguate, incomprese, sole e di peso per gli altri a causa del loro dolore così pervasivo e non cognitivamente gestibile. Nel corso della nostra vita, si possono incontrare eventi ad alto impatto emotivo (incidenti, lutti, malattie, separazioni, crolli finanziari, violenze, catastrofi naturali, aborti, …) che lasciano lacerazioni profonde e possono bloccare il nostro normale processo di elaborazione delle informazioni. Ne parlerà la formatrice dott.ssa Laura Porta, psicoterapeuta sistemico relazionale, terapeuta practitioner EMDR.

Mercoledì 20 maggio, ore 20.45, presso la sala riunioni di Villa Tovaglieri in via Volta 11, Busto Arsizio (VA). L’invecchiamento attivo : come affrontare il cambiamento della terza età. Quinta serata del ciclio “Cambiare: come gestire il fluire della vita”.
Come destreggiarsi tra stereotipi e luoghi comuni, rappresentazioni di declino e deterioramento, ma anche di rinnovata energia produttiva? Di nessuna età come quella anziana si tende a “fare di tutta l’erba un fascio”. La relatrice della serata accompagnerà il pubblico presente lungo il sentiero della vita che porta alla terza e quarta età, stimolando l’emergere di un vissuto consapevole che aiuti a cogliere, senza drammi o superficialità, le giuste differenze nella longevità. La formatrice sarà la dott.ssa Cristina Villa, psicologa esperta in psicogeriatria formata alla metodologia di cura Humanitude presso IGM, da venti anni collabora con RSA e servizi di cure domiciliari.

N.B.: per partecipare agli incontri bisogna essere soci e per questioni organizzative si consiglia di confermare la propria presenza telefonicamente o tramite email.

Info:
0331 630965
studio@psicoterapiabusto.it
www.psicoterapiabusto.it