Pronto il fischio d’inizio per la seconda edizione di “Laina’Sport”

Squadra che vince non si cambia! E così torna in città la seconda edizione di “LainàSport: la Festa dello sport di Lainate”, promossa dall’Amministrazione comunale con la collaborazione di sedici associazioni e società sportive che operano sul territorio. Protagonisti indiscussi saranno i ragazzi, riuniti in nome dello sport. A fare da apripista la serata di venerdì 15 giugno, alle 21.00, nella sala delle Capriate, biblioteca comunale, il convegno dal tema ‘Sport, giovani e famiglia’, risvolti educativi fisico/emozionali e relazionali. Ma l’appuntamento clou sarà domenica 17 giugno, dalle 10.00 alle 18.00, nell’area dell’ex Podere Toselli (area mercato), dove saranno allestiti campi prova dove cimentarsi nella specialità preferita o che si intende conoscere. Tutti i ragazzi che parteciperanno alle iniziative riceveranno un fantastico omaggio.

Il Sindaco Alberto Landonio, con delega allo Sport ha dichiarato:

“Il percorso avviato in questi anni dall’Amministrazione comunale per una ‘Lainate Città Attiva’, ovvero una città sempre più attenta alla salute dei propri cittadini e alla prevenzione, che passa anche attraverso lo sport, il movimento e l’aggregazione non può che sposare iniziative positive come LainàSport che hanno il principale obiettivo di far conoscere ed ‘iniziare’ i più giovani ad una o più discipline sportive. Sono noti a tutti i benefici fisici e psicologici che lo sport apporta ai nostri ragazzi: il sano sport, oltre a forgiare il corpo, insegna a conoscere l’importanza ed il valore del rispetto delle regole, la capacità di stare insieme e fare squadra, a individuare i propri punti di forza e i propri limiti”.

E proprio sul settore sportivo l’Amministrazione comunale, dopo la fase di preparazione teorica (lo studio ‘Fare sport a Lainate: Associazioni, Impianti e Progetti. Viaggio tra presente e futuro’) che ha permesso nei mesi scorsi di fotografare la realtà sportiva locale, intende declinare la pratica e lavorare per offrire nuovi spazi ed opportunità alla comunità locale.