Primo weekend di giugno, Di Terra e Di Cielo

Prosegue la Rassegna DI TERRA E DI CIELO, con tre interessanti appuntamenti.
Eccone i dettagli:

venerdì 1 giugno alle ore 21
Cinema e antropologia: NOI E L’ALTRO
Incontro con STEFANO ALLOVIO, antropologo, professore associato di
Antropologia culturale presso il Dipartimento di Geografia e
Scienze Umane dell’Ambiente dell’Università di Milano.
A seguire:
RICCHEZZA NAZIONALE
di Radu Mihaileanu- Francia 2002, 101′
con Yves Verhoeven, Stephane Rideau, Sonia Rolland
Marc e Olivier, assistenti del famoso regista italiano Carlo Ercole, si recano nel Camerun per reclutare dei pigmei per un film. Tra burocrazia corrotta, elezioni burrascose e un colpo di stato, incontreranno pigmei sfruttati e alcolizzati e si imbatteranno in un villaggio nella foresta dove una tribù mantiene le proprie civili tradizioni…
La dedica finale “a Marco” è una chiave per capire gli intenti di questo strano non-film a basso costo del rumeno Radu Mihaileanu, amico e collaboratore di Marco Ferreri. Trasandata, disordinata, di scrittura “sporca”, qua e là casuale, è un’ironica commedia che cerca di far ridere per non far piangere sulla disgraziata Africa di oggi, mettendo a confronto la nostra “pesantezza” di europei terzomondisti che esportiamo democrazia come se fosse una merce e la loro “leggerezza”.
Ingresso EUR 6,00

sabato 2 giugno alle ore 18
PEACEABLE KINGDOM – The journey home
di Jenny Stein – USA 2004, 70′
Cosa succede se un allevatore di bovini sente il dovere morale di
riconoscere gli animali come esseri viventi e non più come prodotti? Un film sui cambiamenti possibili.
Un’avvincente storia di trasformazione e guarigione che illustra il percorso compiuto da diverse persone che, cresciute nella tradizionale cultura contadina, sono giunte a mettere in discussione le basi del proprio stile di vita. Intrecciando ricordi, musica e racconti mozzafiato, il documentario
mette in luce i legami spesso sorprendenti che i contadini instaurano con gli animali che curano, ma anche la complessa rete di forze sociali, psicologiche ed economiche che li hanno portati alla scelta attuale.
Alle storie dei contadini si alterna, nel film, il drammatico lavoro di salvataggio degli animali di una poliziotta che oppone il proprio senso di giustizia alla legge che dovrebbe sostenere. Attraverso interviste incredibilmente oneste e filmati inediti che mostrano la vita emotiva e gli intensi legami famigliari degli animali, questo innovativo documentario fa riconsiderare gli stereotipati concetti di “agricoltore”, di “vita di fattoria”, ma soprattutto di “animali da fattoria”.
http://www.peaceablekingdomfilm.org
Serata a cura di LAV – Varese

Seguirà aperitivo vegano.

INGRESSO GRATUITO