Presentazione della collezione di sculture in bronzo “Muse del disincanto” di Celeste Solari a Lugano

A conclusione della programmazione annuale 2019 della Fondazione Renato e Gianluigi Giudici di Lugano, lo scultore Celeste Solari presenterà a Lugano dal 5 al 21 dicembre una collezione di sculture in bronzo dal titolo “Muse del disincanto”. Le opere saranno ospitate presso la Gipsoteca Gianluigi Giudici, situata al primo piano di Central Park sul lungolago Riva Antonio Caccia 1A, fino al 21 dicembre, visitabili da mercoledì a sabato dalle ore 14 alle ore 18. Saranno esposte per la prima volta nella Confederazione Elvetica, dopo le tappe di Varese (2017) e Milano (2018), sei opere di grande formato, espressione di un percorso concettuale e stilistico che lo scultore Solari ha realizzato dopo lunga sperimentazione.
Le “Muse” di Solari, giunte a maturazione negli scorsi anni, testimoniano l’evoluzione dello sguardo dell’Artista sulla condizione umana, sulla possibilità di un riscatto dal dolore, sulla capacità rigenerativa di cui la Donna è portatrice.
L’inaugurazione sarà accompagnata da un evento di critica d’arte che si terrà giovedì 5 dicembre 2019 alle ore 18.00. Luigi Cavadini, curatore della Gipsoteca Gianluigi Giudici modererà il dibattito tra Alberto Moioli, giornalista, direttore editoriale della Enciclopedia d’Arte Italiana e membro dell’Aica International e Massimiliano Ferrario, storico dell’arte, responsabile scientifico e curatore presso il Centro di Ricerca sulla Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università degli studi dell’Insubria.