Presentazione del libro “Cinema à la carte”

 copertina

Giovedì 21 aprile 2016 alle ore 21.00 presso il Museo Civico Floriano Bodini di Gemonio (VA), si terrà la presentazione del libro “Cinema à la carte” di Stefano Giani, edito da Gremese.

A parlare con l’ autore interverrà Nicoletta Romano, Direttore di “Living’s Life”, che presenterà in anteprima per la Valcuvia il corto “Dolcezze mortali” per la regia di Alessandro Damiani.

“Cinema à la carte” è il primo volume a ripercorrere la storia del binomio cinema-cibo sin dalle origini, citando decine di film di varia provenienza e corredati da molte fotografie. Propone un’ analisi di ampio spettro di come si mangia e si è mangiato in celluloide fin dalla nascita della Settima arte.                                                                                                         Concepito come un lungo pranzo che parte dai fratelli Lumière per arrivare ai giorni nostri, il libro illustra per tematiche diverse pellicole antiche e recenti, più o meno famose, in cui il cibo recita da protagonista svolgendo un ruolo preciso e passando di volta in volta a essere espressione di ricchezza o povertà.

Ingresso libero.

Per info: http://segreteria.attivamente@gmail.com