Premio Guido Morselli 2018: “Marx: in rotta verso l’uomo” al teatro del popolo di Gallarate

In occasione dell’edizione 2018 del Premio Guido Morselli, il Comitato “Guido Morselli il Genio Segreto”, grazie al patrocinio e alla collaborazione di: Fondazione Comunitaria del Varesotto, Il Comune di Gallarate, Il Comune di Varese, il Comune di Gavirate, Coopuf Iniziative Culturali, insieme a “STCV Compagnia Teatrale Anna Bonomi”, propone lo spettacolo teatrale “Marx: in rotta verso l’uomo”, ispirato all’opera teatrale di Guido Morselli.

“L’attenzione di Morselli verso i personaggi storici è da leggersi in chiave biografica e autobiografica, nella sua volontà di riscontrare nella vita l’incertezza, l’anello che non tiene, la crepa nel vaso dell’ideologia. E tutto questo in una prosa finissima e levigata, dissacrante e delicatamente ironica. Emerge un Karl Marx, omone altissimo e in vestaglia da camera, un po’ borghese e schiacciato dalla mole di lettura, forse, in questo parte, non così lontano dall’uomo Morselli” dice il presidente del Premio Morselli, Silvio Raffo.

Linda Terziroli, ideatrice del Premio Morselli, spiega:

“Pierangeli ha dedicato opere di approfondimento a tre opere teatrali inedite “Il redentore”, “Cesare e i pirati”, “Marx. Rottura verso l’uomo” e ha studiato i testi, partendo da annotazioni autografe su alcuni libri della sua biblioteca personale, donata dallo scrittore alla Biblioteca Civica di Varese. Guido Morselli (Bologna 1912-Varese 1973) ha ancora molto da raccontarci. Curioso sapere che Morselli aveva avuto uno scambio epistolare con Vittorio Gassman da lui scelto e idealmente chiamato a interpretare il ruolo difficile nella sceneggiatura, dall’iniziale titolo Marx, l’uomo demistificato, Marx: rottura verso l’uomo. In questa commedia, spedita il 26 aprile 1968 a Tino Buazzelli della Rai, Vittorio Gassman era stato scelto ipoteticamente da Guido Morselli per vestire i panni della figura altissima, umanizzata e smitizzata di Karl (Carlo nella pièce) Marx”.

Quest’anno, l’edizione 2018 del Premio Letterario Guido Morselli vedrà per la seconda volta la partecipazione della STCV- Compagnia Teatrale Anna Bonomi.  Gli attori daranno vita alla pièce teatrale inedita di Guido Morselli “Rottura verso l’uomo”, opera incentrata sulla vita privata di Karl Marx che non è mai stata rappresentata in un teatro e vedrà la luce proprio il 14 Aprile al Teatro del Popolo.

Lo spettacolo andrà in scena presso il Teatro del Popolo di Gallarate (via Palestro, 5, Gallarate), sabato 14 aprile alle ore 21.

Ingresso libero.