Percorsi di Pace, Approfondimenti

Acli, Arci, Cgil, Cisl e Filmstudio ’90 organizzano il secondo ciclo di due incontri di approfondimento del progetto Percorsi di Pace, questa volta si parlerà della difficile situazione del mondo arabo.

Il primo incontro, mercoledì 25 marzo, ore 21, presso la sede provinciale delle Acli in via Speri Della Chiesa 9,Varese, svilupperà un approccio di tipo storico, utile per contestualizzare la situazione e l’origine dei conflitti. Titolo della serata: “Dissoluzione dell’Impero Ottomano e nascita dei nuovi stati”; con il relatore Dott. Nadim Zein, ricercatore.

Il secondo incontro si terrà mercoledì 8 aprile, ore 21 sempre presso la sede Acli a Varese e porrà al centro la situazione ai nostri giorni. Superando l’aspetto della cronaca affrontano i motivi del contendere, i nodi irrisolti, le possibili azioni da intraprendere da parte degli organismi internazionali, dell’Unione Europea, del nostro paese, per favorire una soluzione non bellica, fino a porre alcuni interrogativi su cosa possiamo fare noi. Titolo della serata: “I conflitti nei paesi arabi: ricerca di libertà e di identità”; relatore Dott. Armando Sanguini, ambasciatore.