Per la pace in Siria si mobilitano le associazioni al Teatro Santuccio di Varese

SIRIA: mobilitiamoci per la Pace! E’ il titolo dell’evento promosso per venerdì 25 ottobre dalle 19.30 alle 23.00 al Teatro Santuccio di via Sacco 10 a Varese, che mobilita un comitato di associazioni impegnate ad informare la cittadinanza sullo stato di drammatica emergenza umanitaria in quell’area di crisi nel Medio Oriente: ACLI, ARCI, CGIL, CISL, Coordinamento Pace Varese, Coordinamento Migrante Varese, Comitato SOS Siria, Comunità Araba Siriana in Italia, I Colori del Mondo.

Programma: ore 19.30 : pièce teatrale a monologo “I tradimenti della lingua del silenzio” con Giulio Valentini; ore 20.00 : proiezione docu/film “Aleppo” di G. Grossi RSI1 Svizzera 2011 ’40; ore 21.00: intervento di Pino Scaccia – scrittore, giornalista, inviato speciale TG1Rai dalla Guerra del Golfo al dopoguerra in Iraq; ore 21.20: intervento di Yaser Kadi – presidente del Comitato SOS Siria; ore 21.40: intervento di Nabil Almureden – presidente della Comunità araba – siriana in Italia; ore 22.00: dibattito e testimonianze dal pubblico; ore 23.00: sintesi e chiusura lavori. Moderatore: Michele Mancino, vicedirettore Varesenews.

Durante la serata sarà a disposizione del pubblico qualche assaggio di dolci tipici forniti dall’Associazione Unione Musulmani Varesini. Questo gesto è pensato per chi desiderasse partecipare a tutta la manifestazione e volesse versare il corrispettivo della quota della cena come offerta da destinare alle associazioni che sono direttamente impegnate con i bambini siriani feriti o profughi.