Parte la terza edizione di Glocal News, festival del giornalismo digitale glocal a Varese

Glocalnews, che si svolgerà a Varese dal 13 al 16 novembre, è il festival del giornalismo digitale glocal organizzato da Varesenews. Eventi, incontri, confronti, spettacoli, esperienze e workshop. Grazie agli interventi di  esperti, influencer, opinionisti, ricercatori, politici, imprenditori, top user, artisti e semplici appassionati da tutto il mondo sarà possibile affrontare il tema della cultura digitale e il passaggio dall’era analogica a questa epoca di cambiamenti epocali in ambito tecnologico. La scommessa di Glocal è fornire uno spazio di conoscenza, relazione, incontro e anche formazione a quanti si impegnano per lo più nelle dimensioni locali del giornalismo.
Glocalnews è anche un dono alla città che lo ospita. Oltre cinquanta eventi con una partecipazione superiore alle cinquemila persone, tra cui centinaia di giornalisti che per quattro giorni trasformeranno Varese nel cuore pulsante del cambiamento.

Prima della manifestazione vera e propria sono previsti alcuni interessanti appuntamenti:

 Martedì 11 novembre alle ore 21.00 (Teatrino Santuccio Via Sacco 10) , Incontro con Daria Bignardi che presenta il suo libro “L’amore che ti meriti” e viene intervistata da Marco Giovannelli.

Mercoledì 12 novembre alle ore 21.00 (Teatrino Santuccio Via Sacco 10), Incontro con Marco Malvaldi, autore del recente “Capra e Calcoli- l’eterna lotta tra gli algoritmi e il caos”, presentato da Michele Mancino.
Sempre mercoledì alle ore 21.00 ma alla Sala Filmstudio 90 (via de Cristoforis, Varese) proiezione di The act of killing di Joshua Oppenheimer, dedicato al genocidio seguito al colpo di stato compiuto in Indonesia nel 1965 dai militari. Oltre un milione di persone furono trucidate in quella che è considerata la più grande caccia ai comunisti di tutti i tempi. Oggi i killer di allora sono anziani benestanti che ricreano e mettono in scena i loro stessi atti criminali.
Il programma dell’intenso calendario di Glocal entra poi nel vivo giovedì 13 alle ore 9.30 presso il Teatro Politeama (Varese, Piazza XX Settembre) con lo spettacolo “A 100 anni dalla Grande Guerra: i diari raccontano” con Mario Perrotta. Saranno presenti i giornalisti Pier Vittorio Buffa e Luigi Vicinanza e Nicola Marinesi (ricercatore presso l’Archivio Pieve Santo Stefano).
Indispensabile dare uno sguardo al sito http://www.festivalglocal.it per orientarsi nel ricco programma che culminerà con il ricordo di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin portato in scena da Isabella Ragonese nello spettacolo “Africa Requiem” (ore 21 Ville Ponti) e con alcuni incontri sul turismo, il cinema e la cultura che si terranno presso Villa Panza nella mattinata di domenica 16.