“PAROLE CHE AIUTANO”, progetto di auto aiuto per conoscere senza paura demenze e alzheimer

Venerdì 10 e Venerdì 17 Ottobre alle ore 20,45 nella Sala Consiliare del Comune di Gavirate, il dott.Marco Mauri, neurologo e responsabile UVA(Unità di Valutazione Alzheimer nell’Ospedale di Varese) e il dott.Pietro Vigorelli, medico psicoterapeuta ad indirizzo conversazionale, fondatore del gruppo “Anchise”, presenteranno il progetto “Parole che aiutano”.

Quest’iniziativa è finalizzata a creare gruppi di auto aiuto, composti massimo da 14 persone coordinate da uno psicologo psicoterapeuta, abilitato a condurre gruppi ABC. L’obbiettivo principale è diventare curanti esperti nel dialogo e nella gestione psicologica del malato e del familiare che assiste, e soprattutto avere la consapevolezza di non essere mai soli ad affrontare problemi importanti come questi. I gruppi saranno condotti secondo l’approccio capacitante e comunicazionale, detto anche dei 12 passi, del dottor Vigorelli.

Successivamente ai due incontri pubblici introduttivi di informazione e comunicazione, aperti a chiunque fosse interessato, i gruppi inizieranno ad incontrarsi due volte al mese a partire dal 6 Novembre, dalle ore 18,30 alle 20, con un totale di 10 incontri, tutti presso la Sala del Centro Anziani in Piazza Besozzi a Gavirate.

Il 14 Marzo del 2015 è previsto anche uno spettacolo teatrale “Parole Mute, una testimonianza sull’alzheimer” di e con Francesca Vitale che coinvolgerà anche i ragazzi delle scuole superiori.

 

Cliccate “mi piace” sulla pagina facebook “VIETATO FRENARE” e aiuterete a mandare avanti il progetto e ad aiutare decine di famiglie.

Per iscrizioni e informazioni:

tel. 3489120716 – 0332744707

www.alzheimervarese.org