Olmo il Soldato: narrazione teatrale con Betty Colombo

OLMO IL SOLDATO

Domenica 01 maggio alle ore 18.00,  al Teatro del Popolo (Via Palestro 5) di Gallarate, viene presentato “Olmo il Soldato“, narrazione teatrale di e con Betty Colombo. 

Olmo è un bambino a cui piace moltissimo andare in bicicletta. Ogni tanto prende quella grande della zia e fa corse spericolate giù per la discesa di campagna appena fuori dalla cascina in cui abitano in tanti nonostante i divieti della mamma. Olmo casualmente si accorge che qualcosa di strano sta accadendo proprio in casa sua: gente sconosciuta che viene di notte, parole sussurrate, pacchetti misteriosi nascosti sotto i cavoli. Un giorno gli affidano un compito straordinario, una missione di “guerra”, una cosa da grandi: Olmo è solo e deve pedalare tanto, in fretta, lontano fino a diventare grande, fino a capire che la guerra si ruba anche l’infanzia e che non concede scelte.

È una storia sulla crescita, sul diventare grandi, sulla scoperta dell’assunzione di responsabilità. Ma è anche un racconto sullo sguardo dei grandi che spesso perdono l’occasione di condividere il processo di crescita dei loro stessi figli. E’ anche un modo per cantare i luoghi in cui viviamo, per riprendere contatto con gesti, sentimenti, ideali che hanno fatto la nostra storia perché credo che “per essere, bisogna essere stati”. E’ difficile costruire un futuro senza la consapevolezza del nostro passato. La tecnica della narrazione consente ad ogni spettatore di dare corpo alle immagini che le parole suscitano lasciando campo libero alle emozioni.

Ingresso, 12 € a favore delle associazioni AbaCo e Koru Onlus

Info e prenotazione: 347 4004054/ 340 7385564, email: koru.abaco@gmail.com, FB: civico 3

c/o Ottica Velati, via mazzini 24 Gallarate.