Officina Jazz: weekend di musica a Gallarate

 

Il comune di Gallarate, Officina contemporanea e Il Melo Onlus presentano un weekend di musica nei luoghi della città, il 19, 20, 21 Settembre 2014. Il centro di Gallarate si trasformerà in un enorme palco, con sette concerti di grande qualità per tutti, dagli amanti del jazz tradizionale alla fusion, passando per il blues classico e rivisitato. Trenta musicisti, che con la loro musica  faranno vivere in modo nuovo l’esperienza della Città, delle sue piazze, dei suoi cortili e di alcune delle sue sale da concerto più belle.

Si inizia venerdì 19 con due grandi eventi: dalle ore 17.00 alle ore 20.00, in Piazza Libertà e lungo le vie del centro storico, sfilerà il grande show della Marching Band, un’immersione nella storia del Jazz tradizionale con musicisti come Fabrizio Cattaneo, Alfredo Ferrario, Luciano Invernizzi e molti altri. Dalle ore 21.00 presso la Sala Planet Soul de Il Melo, in via Magenta 3, si terrà invece il concerto di Lino Patruno e i Blue Four, che hanno più volte rappresentato l’Italia a Festival internazionali del jazz. L’ingresso ha un costo di 5 euro.

Durante gli eventi sarà inoltre presente un buffet in Piazza Libertà promosso da NAGA, i Negozianti Associati di Gallarate.

Sabato 20 si propongono quattro “ambienti sonori” nel centro della città. Dalle ore 17.00 alle 20.00 si esibiranno i BeatLess – Acustic tribute presso Piazza Ponti di Gallarate, che rivisitano in chiave blues il famoso gruppo di Liverpool.  In piazza Guenzati interverranno i Bloozy Giuzy & The Squeezy Jump Band, dalle 17.00 alle 20.00, proponendo un blues con tutte le sonorità degli anni 50 e 60, arricchito di noogie, country e jazz. Presso il cortile “Cristalleria Bosco” in via Mazzini 7 suonerà il Sandro di Pisa Trio, dalle 17.00 alle 19.00. Infine Lalo Conversano – Trumpet & Strings si esibirà sul sagrato della chiesa di S. Pietro, in Piazza Libertà, dalle 17.00 alle 20.00.

Il programma termina domenica 21 settembre con un grande concerto presso l’anfiteatro all’aperto del MA*GA, in via De Magri 1, dalle ore 19.00. Si esibiranno i quattro artisti di fama internazionale dell’Alex Carreri Quartet.  Ci sarà inoltre un Buffet presso il museo, promosso da ValoreInComune.

Si comunica che in caso di maltempo tutti gli eventi si terranno presso “IL MELO Onlus”, in Via Magenta 3 a Gallarate.

Per informazioni: 0331 70822 oppure udm@melo.it

Le tappe dell’evento