Obiettivo raggiunto per l’A.S.D Handicap Sport Varese Onlus: ottenuto il sesto posto in Campionato e un ampio coinvolgimento cittadino

Il progetto Campionato Italiano Serie A di Pallacanestro in Carrozzina 2017/2018, realizzato con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, ha coinvolto il settore della disabilità fisica ed atleti, accompagnatori e dirigenti dell’ A.S.D. Handicap Sport Varese Onlus. La partecipazione al Campionato Italiano di Pallacanestro in Carrozzina Serie A, ha riguardato 8 squadre che a livello nazionale, da Ottobre 2017 a Marzo 2018 hanno disputato 14 incontri, fra andata e ritorno, secondo il regolamento FIPIC (Federazione Italiana Pallacanestro in Carrozzina), aderente al CONI.

Il Campionato si è concluso con un modesto 6’ posto, che permetterà alla compagine varesina, di mantenere il diritto alla partecipazione, il prossimo anno, alla medesima competizione. Questo permetterà all’HS Varese di continuare, dagli albori della sua costituzione nel 1984, a promuovere, anche a livello agonistico, lo sport per disabili che oltre ad una grande importanza per il mantenimento di una attività fisica, in alternativa alla normale riabilitazione, consente di contribuire al recupero psicologico e sociale di persone che a causa di una trauma o di una malattia, hanno visto la loro vita cambiare. Tutto questo attraverso anche il coinvolgimento di scuole e di altre associazioni sportive e non, in manifestazioni comuni, dibattiti e quant’altro utile a tale scopo. Indispensabile la collaborazione con la Pallacanestro Varese, che ha sempre sostenuto la A.S.D Handicap Sport Varese, e con la quale organizza diversi eventi ed a vari livelli su tutto il territorio provinciale, chiamati a presenziare ad eventi promossi anche da enti pubblici come, ad esempio, il Comune di Varese. La principale attività dell’Associazione A.S.D Handicap Sport Varese, riguarda la pallacanestro in carrozzina, ma a livello amatoriale, gli atleti fanno anche nuoto, sci, handbike.

Con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, la A.S.D Handicap Sport Varese Onlus può dire di aver raggiunto l’obiettivo che l’associazione stessa si era proposto, nell’intento di continuare su questa strada, ampliando e migliorando la loro attività sia per quanto riguarda i partecipanti sia per l’offerta sociale e sportiva che potranno offrire.