NU SHU Oriente al femminile : il linguaggio segreto delle donne della Cina imperiale raccontato a Varese

L’Archivio di Stato di Varese (Via Col di Lana n. 5) ospita un convegno per il giorno della Festa della Donna, 8 marzo alle ore 16, dal titolo “NU SHU. Oriente al femminile, un linguaggio segreto di donne nella Cina imperiale”, a cura di una giovane relatrice, laureata a Ca’ Foscari di Venezia.
L’evento verrà presentato dal dottor Claudio Crivelli e moderato dalla dottoressa Angela Surace.
La professoressa Dora Corigliano racconterà come le donne della Cina imperiale seppero trovare il modo di esprimere il legame di sorellanza, l’insofferenza della propria condizione, la malinconia della lontananza in una società a valenza assolutamente maschile attraverso poesie e canti scritte in Nǚ Shū.
Il Nǚ Shū fu la lingua utilizzata dalle donne della Cina imperiale, una scrittura che non voleva tanto essere un mezzo per ribellarsi all’autoritarismo maschile quanto voleva essere una soluzione alternativa di espressione dei sentimenti femminili.
Una tematica molto interessante affrontata nel giorno della festa della donna che ci può far riflettere sul ruolo ma soprattutto la tenacia delle donne nella storia.
L’ingresso alla conferenza è libero e sarà seguito da un piccolo rinfresco.