Non solo pane, la giornata dedicata all’autoproduzione alimentare

Domenica 17 giugno, nella Comunità di Maddalena dell’Anffas Ticino a Somma Lombardo verrà riproposta l’iniziativa “Non solo pane“, giornata dell’autoproduzione alimentare dedicata all’antico gesto di mettere le mani in pasta.

Come ogni anno un gruppo di collaboratori insegnerà a grandi e piccini a preparare il pane,  a cuocerlo nei forni a legna o ventilati, e a preparare diversi formati di pasta fresca fatta a mano. Si potranno sperimentare anche le ricette per fare piadine, gnocco fritto, tigelle, focacce, crèpes, biscotti e altro ancora. E per non fare mancare nulla ci sarà anche un laboratorio per imparare a creare e cucinare il Seitan. Inoltre, all’interno della Comunità  ci sono spazi per fare pic-nic e prati dove rilassarsi o giocare; è possibile passeggiare lungo i sentieri del Parco del Ticino o pedalare sulla pista ciclabile lungo il canale Villoresi.

Programma della giornata:

Apertura dei laboratori dalle 10.30. Alle ore 10.45  escursione guidata nel parco: “Alla ricerca di erbe mangerecce”, per conoscere e raccogliere erbe commestibili. Ore 11.30 ” Vino del Contadino, vino moderno e vino Naturale” seguito alle ore 13.00 dal gustoso pranzo equo e solidale. Riapertura dei laboratori: dalle ore 14.30 alle 16.30.

Per partecipare al pranzo è assolutamente consigliata la prenotazione, inviando una e-mail a coop@radicinelfiume.it o telefonando 0331/250184.