Musica, Parola e Suggestioni alla Badia di Ganna: si prosegue domenica con un quartetto beethoveniano

badia-di-ganna

Con un appuntamento beethoveniano domenica 23 ottobre (ore 16.30) prosegue Musica, Parola e Suggestioni visive, il filo conduttore della Stagione 2016 alla Badia di San Gemolo, a cura dell’ Associazione Amici della Badia di San Gemolo in Ganna, in collaborazione con la Provincia di Varese, il Parco Regionale Campo dei Fiori, la Comunità Montana del Piambello e il Comune di Valganna. Contribuiscono all’iniziativa la Fondazione Maria Giussani Bernasconi per il Restauro d’Arte e gli Studi Umanistici, la Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus, la Elmec informatica. La Direzione Artistica è di Paolo Zanzi e quella  Musicale di Chiara Nicora.

Nell’occasione si esibirà l’Ensemble Beethoven.cam con Silvia Tuja flauto – Laura Riccardi violino – Elisabetta Soresina violoncello – Chiara Nicora pianoforte. Ingresso libero.

L’ensemble Beethoven.cam nasce intorno al progetto di esecuzione integrale delle Sinfonie di Beethoven nelle trascrizioni per flauto, violino, violoncello e pianoforte di Johann Nepomuk Hummel. Nello spirito che caratterizzava le esecuzioni di musica da camera dell’epoca, quattro musiciste con un ricco curriculum personale e legate da un interesse comune per la ricerca in ambito musicale e per lo studio delle prassi esecutive secondo principi filologici, condividendo le loro numerose precedenti esperienze di collaborazione in formazioni cameristiche anche con strumenti antichi, nel 2015 hanno deciso di intraprendere questo percorso che riporta la musica sinfonica nell’amata dimensione della Hausmusik ottocentesca.

A seguire, alle 17.45, la  Conferenza Il mare che unisce, Poesia dal Mediterraneo con relazione di Giorgio Devoto, in occasione dei 40 anni dalla fondazione della casa editrice S. Marco dei Giustiniani

Il programma di sala

Coordinamento: Luigi Pilastro, Bruna Malnati. Segreteria: Laura De Bernardi
Tel 0332 830 772 Via San Martino 1221100 Varese nicorachiara@gmail.com info@studiopaolozanzi.it
Progetto grafico: studio paolozanzi Giuliano Zanzi. Fotografia: Paolo Zanzi. Stampa: Fotolito Varese snc