Museo con gusto: quattro musei per quattro prodotti locali

Domenica 24 giugno 2012, tra le 14.00 e le 19.00, sono in programma a Brinzio, Gemonio, Arcumeggia e Maccagno alcuni incontri per riscoprire la cultura locale a partire dai suoi prodotti.

Al Museo Parisi Valle di Maccagno il professor Fabrizio Merati tratterà di pesce e pesca di lago: la tradizione del territorio sulla sponda del Verbano. Ad Arcumeggia si parlerà dei formaggi caprini, tra tradizione ed innovazione nella caseificazione; due i temi: il caseificio di paglia dell’Azienda agricola Al Mulino di Azzio, seguito dalla presentazione del formaggio Bicc: caratteristiche della produzione e della lavorazione di un prodotto esclusivo di Arcumeggia. Al Museo Bodini di Gemonio si discuterà dell’asparago bianco di Cantello con la proiezione di un filmato, dedicato a questo prodotto della terra, realizzato dall’Azienda Agricola Bianchi Angelo. Infine a Brinzio non poteva mancare un approfondimento sulla castagna, a cura del Consorzio castanicoltori, per conoscere l’importanza della sua coltivazione nella tradizione locale e nella selvicoltura.

L’iniziativa è organizzata dal Circuito culturale Valli del Verbano, progetto co-finanziato da Fondazione Cariplo, che tra le diverse iniziative messe in campo, ha l’obiettivo di creare una rete tra le strutture del territorio ed offrire occasioni di fruizione del patrimonio storico ed artistico. Durante la giornata, i quattro musei coinvolti nell’iniziativa (Museo della Civiltà rurale e prealpina di Brinzio, Museo Civico Floriano Bodini a Gemonio, Arcumeggia ed Museo Parisi Valle di Maccagno) saranno aperti al pubblico ad ingresso gratuito. In occasione dell’evento, inoltre, saranno presenti volontari e personale competente per offrire informazioni sull’esposizione e realizzare una visita guidata.

Ogni struttura ha organizzato anche eventi collaterali. Il Comune di Maccagno inaugurerà alle 18.30 il Murale in terracotta realizzato dagli allievi della Casa dei Colori e delle Forme. Arcumeggia propone la mostra di Enrico Baj alla Sangalleria che resterà aperta fino al 5 agosto. Il Museo Floriano Bodini inaugura, domenica 24 giugno alle 18.00 la mostra dedicata allo scultore Giovanni Paganin.

La giornata del 24 giugno è la prima delle proposte finalizzate a valorizzare le risorse del territorio e a vivere gli spazi museali in maniera originale. Oltre a queste, il Circuito culturale delle Valli del Verbano ha finanziato diversi interventi per la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio storico ed artistico: il restauro degli affreschi di Arcumeggia, l’allestimento del Centro documentale di Cassano Valcuvia, il recupero della bottega del fabbro a Brinzio. Contemporaneamente si sta consolidando e ampliando i percorsi didattici dedicati agli  istituti scolastici.

Apri la locandina