Mondo occidentale ed orientale si incontrano a Gazzada Schianno (VA)

Dall’8 al 10 novembre presso Villa Cagnola, a Gazzada Schianno (VA), si terrà la quarantesima edizione del “Convegno di Studi Religiosi” organizzato dall’Istituto Superiore di Studi Religiosi Beato Paolo VI, che inaugura un nuovo ciclo che ha come protagonista il mondo estremo orientale.

L’argomento trattato in questa quarantesima edizione risulta più che mai in linea con l’attualità, poiché i lavori avranno inizio a poche settimane dalla firma dell’Accordo Provvisorio tra Santa Sede e Repubblica Popolare Cinese sulla nomina dei Vescovi. Nello specifico ci si soffermerà sul dialogo e sulla convivenza con la cultura locale delle forme della presenza cristiana in Cina, come pure le problematiche che l’incontro tra culture così diverse pone alla riflessione contemporanea.

Fede, arte e cultura, società e politica, la questione economica, i diritti umani; sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati nel corso dell’intero progetto, per comprendere al meglio le questioni che hanno condizionato il presente e, soprattutto, il futuro delle comunità cattoliche in Cina, ma anche delle comunità cinesi in Italia e nel resto del mondo.

La Conferenza Inaugurale dell’8 novembre (ore 21.00) è ad accesso libero e non necessita di iscrizione (benché molto gradita)

Le giornate del 9 e 10 novembre prevedono una quota di iscrizione di € 50.00 (Previste riduzioni)

Per informazioni: pagina ufficiale dell’evento