Momenti Musicali di Cuveglio presenta: “Note d’attacco: per contrappunto l’artiglieria”

Entra nel vivo la programmazione estiva dell’Associazione Momenti Musicali di Cuveglio: la programmazione delle manifestazioni è stata presentata martedì 7 luglio 2015, presso la sede  della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.

Il primo appuntamento è previsto per giovedì 9 luglio 2015 alle ore 21 presso il Teatro di Cuvio, in collaborazione con la locale Pro Loco. Sarà una lezione-concerto condotta dal Maestro Adalberto Riva, direttore artistico dell’Associazione, incentrata sulle composizioni scritte durante il periodo della Prima Guerra Mondiale.

“Note d’attacco: per contrappunto l’artiglieria” è il titolo di quest’anno per la rassegna che conta complessivamente nove eventi e che si concluderà come di consuetudine presso il grazioso Teatro Liberty di Cassano Valcuvia, con la sesta edizione del Festival pianistico internazionale. Il cartellone del festival quest’anno conta ben cinque concerti, suddivisi su due fine settimana in cui farà bella mostra di sè il magnifico grancoda Fazioli che fin dalla prima edizione troneggia sul palcoscenico del piccolo teatro.

La kermesse cassanese si apre sabato 11 luglio con una novità per il festival: un concerto jazz ad opera di Carlo Morena, pianista tra i più interessanti in circolazione, in collaborazione con l’Associazione Rinascenze e il Festival Jazz in Maggiore. A seguire il giorno 12,  alle ore 18, ci sarà una lezione concerto condotta da Adalberto Riva e imperniata sulla musica europea del primo Novecento il cui pogramma accosta come di consuetudine compositori più conosciuti (Bartok, Skrjabin, Berg, Prokofieff) ad altri di più raro ascolto, come Malipiero e Blanchet.

Queste due serate, come quella di sabato 18 luglio, che vedrà sempre Riva sul palco con lo stesso programma ma in forma di concerto, fanno parte del progetto “1915-2015, la Valcuvia ricorda”, finanziato da Regione Lombardia in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale.

La terna finale del 17-18-19 luglio prevede l’esibizione del pianista neozelandese Jeffrey Grice, che presenterà musiche di Couperin, Ravel, Vierne e Body, in un curioso e intrigante gioco di specchi.

A corollario di queste manifestazioni, sempre a Cassano, ci sarà il consueto corso di scrittura creativa ad opera di Annalina Molteni, dal titolo “Scrivere la storia”, dal 17 al 19 luglio 2015.

Tutto è finalizzato ad aggregare tante persone in un contesto paesaggistico di grande bellezza in un periodo annuale tradizionalmente dedicato al riposo ed alla riflessione in vista della ripresa delle quotidiane attività.