MiVeg: festival Vegan all’Idroscalo di Milano

Dopo il grande successo dello scorso anno ritorna MiVeg, il festival vegano giunto alla terza edizione, che si svolgerà all’Idroscalo di Milano sabato 10 e domenica 11 ottobre.

Saranno molti gli interventi di rilievo durante la due giorni nell’importante parco milanese.

Sabato 10 avranno luogo nella sala azzurra alcune conferenze sul mondo veg, ma non solo, si parlerà anche di animali in situazioni di guerra, con rappresentanti della Palestinian Animal League Solidarity, che porteranno per la prima volta in Italia un resoconto del lavoro pionieristico della prima associazione animalista palestinese. Altro argomento di stretta attualità sarà l’EXPO Milano 2015, con tutte le controversie che si trascina dal giorno dell’inaugurazione.

La sera del sabato sarà poi proposta una proiezione, la prima in Italia, del film Cowspiracy: The Sustainability Secret (2014) innovativo lavoro del regista Keegan Kuhn, prodotto da Leonardo Di Caprio, che indaga a fondo ed esplora il vero impatto dell’allevamento intensivo sull’ambiente e che cerca di capire perché questo argomento sia un tabù per le principali organizzazioni ambientaliste.

Domenica 11 saranno presenti giornalisti come Lorenzo Guadagnucci e Beatrice Montini, che discuteranno del rapporto tra media e animali; e l’associazione GenitoriVeg, che porterà esperienza diretta sullo svezzamento e la crescita di bambini “vegani, forti e sani” e di tutta la diffidenza e le difficoltà che si possono incontrare scegliendo un percorso diverso da quello comune.

L’evento, a ingresso gratuito e che si terrà al chiuso, è organizzato da Vitadacani Onlus in collaborazione con Essere Animali e Coordinamento Fermare Green Hill, e tutto il ricavato andrà direttamente in beneficienza per sostenere animali salvati e campagne di sensibilizzazione.

Per ulteriori informazioni e per visualizzare il programma per intero:

www.miveg.org