“Meno rifiuti più benessere”, è lo slogan della settimana europea per la riduzione dei rifiuti dal 17 al 25 Novembre

Dal 17 al 25 Novembre si svolgerà la settimana europea per la riduzione dei rifiuti; l’Adiconsum, Associazione Difesa Consumatori e Ambiente promossa dalla CISL, in collaborazione con l’Associazione dei comuni virtuosi e Italia Nostra, lanciano un appello al riciclo: “Le 10 mosse verso una società del riciclo, meno rifiuti più benessere”, indirizzato soprattutto alle aziende e alla distribuzione organizzata.

Hanno sottoscritto il documento circa 300 enti locali tra cui comuni come Lucca, Lecco, Perugia, Trento, Pesaro, le provincie di Lecco e Avellino, l’Assessorato all’Ambiente della Regione Campania.
Tra le associazioni nazionali hanno aderito Greenaccord, Fare Verde, MDF- Movimento Decrescita Felice, Slow Food Italia, Cittadinanzattiva, Altroconsumo  e l’Associazione Borghi Autentici d’Italia.

1) Sostituire tutti gli imballaggi non riciclabili;
2) Ridurre il peso degli imballaggi con l’eliminazione dei doppi imballaggi e componenti accessori all’ imballaggio superflui e mettere in commercio di prodotti iperconcentrati o allo stato solido;
3) Sostituire o eliminare negli imballaggi quelle componenti che ne impediscono o complicano il riciclaggio come le etichette  sleeves  e  l’uso di additivi, coloranti e composti esterni.
4) Ottimizzare l’impiego dei materiali e del design dei contenitori ai fini di un riciclo efficiente.
5)Promuovere l’uso di contenitori a rendere (anche in plastica infrangibile)
6)Utilizzare ove possibile materiale riciclato per realizzare il packaging al posto di materia vergine.
7) Adottare un sistema di marcatura/etichettatura degli imballaggi che possa comunicare in modo chiaro e trasparente al consumatore il grado di riciclabilità dell’imballaggio stesso.
8 ) Nei punti vendita della GDO: favorire la nascita di circuiti specifici a “filiera breve” raccolta-riciclo-riprodotto, anche con sistemi a cauzione come avviene ad esempio in molte catene GDO centro europee.
9) Nei punti vendita della GDO:  eliminare l’imballaggio eccessivo e ridurre il consumo di sacchetti monouso per l’ortofrutta introducendo soluzioni riutilizzabili.
10) Nei punti vendita della GDO: favorire un cambio di abitudini che spinga i cittadini consumatori al riutilizzo di contenitori portati da casa  e all’ adozione di prodotti con parti intercambiabili adatti all’ uso multiplo in quanto unica strategia possibile ed efficace per ridurre il consumo usa e getta.