Martedì 11 luglio a Rescaldina, la presentazione del libro “La corsa del secolo”

Cento anni di storia italiana visti attraverso la maglia rosa con gli autori Paolo Colombo e Gioachino Lanotte . L’osteria sociale La Tela di Rescaldina ospita martedì 11 luglio la presentazione del libro “La corsa del secolo” di Paolo Colombo e Gioachino Lanotte. Partendo dalle fonti più disparate – canzoni, testi letterari, articoli di giornale, ricordi e  testimonianze -, Paolo Colombo, professore ordinario di Storia delle istituzioni politiche alla Facoltà di Scienze Politiche e Sociale dell’Università Cattolica di Milano e Gioachino Lanotte, docente di Storia Contemporanea presso la Facoltà di Scienze Politiche e Sociale dell’Università Cattolica di Milano raccontano l’Italia dell’ultimo secolo passando dal Giro d’Italia. Così è facile imbattersi nei protagonisti dell’epopea del Giro e della Storia italiana, spaziando da Alfredo Binda e Girardengo fino a Giolitti e Mussolini. E ancora, dai mitici Coppi e Bartali a Eddy Merckx e Gimondi, quindi da De Gasperi e Togliatti a Moro e Berlinguer, fino a Moser, Saronni, Craxi, Berlusconi e Pantani. Gli autori offrono una panoramica originale ed efficace del Novecento, un secolo che è andato davvero di corsa. Del resto il Giro d’Italia ha segnato il nostro Paese e chi ha raccontato nel suo evolversi la corsa in rosa ha di certo raccontato anche un pezzetto della storia nazionale.

L’incontro è in programma martedì 11 luglio con inizio alle 21. Alla serata saranno presenti gli autori. L’ingresso è libero.

Per maggiori informazioni: Osteria sociale del buon essere “La Tela” Strada Saronnese, 31 Rescaldina (MI)  cell. 328 6845452