L’Università del Melo ospita la reading teatrale ALTRO CHE NOTE A MARGINE PUCCINI, MASCAGNI E FRANCHETTI: QUANDO L’ITALIA DETTAVA LEGGE IN MUSICA


Venerdì 9 febbraio alle ore 16 presso la Sala Dragoni di Gallarate, l’Università del Melo organizza una reading teatrale con musica dal vivo col titolo ALTRO CHE NOTE A MARGINE PUCCINI, MASCAGNI, FRANCHETTI: QUANDO L’ITALIA DETTAVA LEGGE IN MUSICA.”

Il testo è di Valeria Palumbo. In scena Valeria Palumbo, Sonia Grandis, Paola Salvi, il musicista Carlo Rotondo e il tenore Alessandro Tamiozzo.

Una serie di foto conservate, fra l’altro, nell’Archivio di Stato di Milano mostra assieme tre compositori: Giacomo Puccini, Pietro Mascagni, Alberto Franchetti. Dietro le immagini, una storia: quella della straordinaria vitalità della cultura musicale, letteraria e artistica dell’Italia post-Unitaria e pre-fascista. Perché compositori, scrittori, poeti e pittori costituivano ancora una società ristretta, ma ricca di scambi, nella quale anche le donne cominciavano a ritagliarsi un ruolo di rilievo. Così tra straordinarie aperture e incredibili meschinità, tradimenti, ripicche e posizioni di retroguardia l’Italia viveva l’ultima grande stagione culturale prima dell’inverno fascista.

Lo racconteremo con ironia. Con l’aiuto di video. E con il canto.

L’ingresso è gratuito.