“LUCI NEL BUIO” il video documentario senza precedenti sulla Grotta Remeron di Comerio


Dal 2017 il Gruppo Speleologico Prealpino è impegnato nel progetto “LUCI NEL BUIO – STORIA ED ESPLORAZIONI DELLA GROTTA REMERON”, un video documentario senza precedenti sulla Grotta Remeron, ubicata nel Comune di Comerio, realizzato grazie all’attività di volontariato dei soci del gruppo e con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto Onlus.

LUCI NEL BUIO” narra la storia e le vicende che hanno reso celebre questa grotta in tutto il varesotto e in Lombardia, così come testimoniato dalle migliaia di visitatori che ogni anno ne varcano ancora la soglia. Un viaggio emozionante ripercorrendo le imprese condotte da un manipolo di esploratori la cui vita venne affidata ad equipaggiamenti precari, gli unici disponibili in quegli anni, con i racconti originali dei protagonisti e le notizie sensazionali riportate dalla stampa dell’epoca, sino a giungere ai tempi nostri, con la rischiosa esplorazione subacquea del sifone terminale, la scoperta di nuovi rami e di un secondo ingresso.

Oltre alle imprese esplorative, il documentario mostrerà la Remeron in tutta la sua imponenza e bellezza, dalle verticali che si aprono lungo l’enorme frattura che ha originato la grotta, ai due laghetti che si incontrano a -164 m e a -210 m di profondità.

Una parte verrà poi dedicata all’osservazione scientifica e studio della fauna ipogea ospitata nelle zone più profonde, per giungere infine alla valorizzazione di questa interessante grotta attraverso iniziative rivolte al pubblico con la programmazione, ogni anno, di visite guidate al suo interno.

La realizzazione di questo video documentario ha come obiettivo quello di valorizzare una delle bellezze naturalistiche della provincia di Varese, nonché di sensibilizzare la popolazione alla tutela degli ambienti ipogei, importantissimi sia dal punto di vista idrologico (assoluta necessità di tutela dei corsi d’acqua circolanti nelle aree carsiche, preziosissimi per il fabbisogno di intere comunità) che dal punto di vista della salvaguardia della fauna in essa presente.

Grazie a questo video si cercherà inoltre di promuovere le visite guidate all’interno della grotta Remeron, per dare la possibilità a chiunque di poter visitare ed avvicinarsi a questi ambienti misteriosi ed affascinanti, esperienze che spesso sono riservate solo agli speleologi.

Il completamento del documentario è previsto per l’estate del 2018.

Questa iniziativa non avrà fini di lucro e saranno donate copie del DVD alle scuole, a biblioteche ed enti pubblici della provincia di Varese. Verranno inoltre organizzate proiezioni gratuite del documentario all’interno di biblioteche, scuole, oratori o sale di enti pubblici e privati.

Il Gruppo Speleologico Prealpino ha come finalità quella di promuovere la ricerca, l’esplorazione e lo studio delle cavità naturali presenti sui monti della Valceresio, sul monte Capo dei Fiori e presso altre importanti aree carsiche del varesotto.

Il gruppo organizza corsi di introduzione alla speleologia, visite guidate in alcune grotte del varesotto per scolaresche, gruppi e famiglie, visione di reportages riguardanti attività speleologjche e programmi didattici rivolti alle scuole; realizza documentari aventi come tema la speleologia e la salvaguardia degli ambienti ipogei ed infine collabora con Enti locali ed Associazioni per realizzare progetti di recupero e valorizzazione di antichi siti ed installazioni sotterranee di particolare interesse storico-culturale come i rifugi antiaerei di Varese.