Lo spettacolo “Palati irriverenti” a teatro in villa Litta a Lainate (MI) venerdì 13 ottobre

Nella splendida cornice della Sala della Musica a Villa Litta di Lainate, venerdì 13 ottobre alle ore 21, va in scena l’insolito spettacolo di ‘Teatro e Action painting’ scritto e interpretato da Susanna Ghiringhelli, Paolo Di Rosa e Gepi Digrandi. Tratto da “Estasi culinarie” di Muriel Barbery Edizioni E/O 2008, Palati irriverenti è stato realizzato dall’Associazione culturale Antares.

Il protagonista di “Palati irriverenti” – e del romanzo a cui lo spettacolo si inspira – è Monsieur Arthens, il più grande critico gastronomico del mondo, che si ritrova improvvisamente in punto di morte. Proprio in questo momento estremo cerca disperatamente nei cassetti della memoria l’unico sapore che vorrebbe assaggiare di nuovo prima di morire. E così riemergono ricordi di sontuosi banchetti, di cibo sublime, di sapori rudi e primitivi, di sentimenti contrastanti.

La complicità tra cibo e strategia della conquista è cosa risaputa: proprio grazie a questa il protagonista, despota cinico ed egocentrico, nella sua vita ha conquistato, soggiogato, sedotto attraverso i piaceri del gusto.  Intorno a lui, le sue vittime impastano amore cieco o odio feroce. Domina la scena un impasto di pane, che viene di volta in volta accarezzato, preso a pugni, abbracciato, quale oggetto metaforico dell’amato e odiato interlocutore. L’impasto diventa l’unico modo per dar sfogo ai propri sentimenti che si sono sempre scontrati con un muro d’indifferenza.

E come il racconto nasce dal cibo, così il cibo viene manipolato e trasformato in colori, e le mani in pennelli, che corrono a delineare campiture piene di vibranti sapori fino ad arrivare all’epilogo con una grande mano che tiene sospesa tra cielo e terra una matassa, simbolo del groviglio che il protagonista, nella sua vita, non ha mai voluto sciogliere e che rimarrà silente testimone dei suoi errori.

Per assistere allo spettacolo è consigliata la prenotazione all’indirizzo cultura@comune.lainate.mi.it. Il prezzo unico è di 12 euro, comprensivo della visita al Ninfeo al termine dell’esibizione. Info al numero 02 93598267/266.