Lo spazio conteso: abitabilità condivisa a Varese

Via Dandolo [miniflickr photoset_id=72157626646913672&sortby=date-posted-asc&per_page=50]

Piazza XX Settembre  [miniflickr photoset_id=72157626522081311&sortby=date-posted-asc&per_page=50]

Il portale del Notiziario delle Associazioni riserba da sempre una particolare attenzione al territorio al fine di conoscerlo, difenderlo e valorizzarlo. Per questi motivi la Redazione, guidata dalle competenze e dal bagaglio culturale di un architetto urbanista e di esperti in cinema e in comunicazione, ha costituito uno staff di giovani collaboratori e stagisti universitari provenienti dal Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione dell’ Università dell’Insubria per dar vita a un lavoro d’indagine intitolato “Lo spazio conteso”. Tale progetto è stato presentato alla Biennale dello spazio pubblico “Abitare al femminile” tenutasi a Roma presso la Casa dell’Architettura il 12, 13 e 14 maggio scorsi, promossa dall’Istituto Nazionale di Urbanistica del Lazio, dall’Università degli Studi Roma Tre e dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica.

“Lo spazio conteso”
vuole studiare, sotto diversi punti di vista, gli spazi pubblici divenuti oggetto di contesa fra i vari gruppi che caratterizzano la composita realtà varesina e l’amministrazione comunale. Come emerge dalle osservazioni sul campo, lo spazio pubblico vanta riconoscibilità non solo per la sua natura giuridica, ma anche per la sua funzione sociale di coesione e per le sue qualità ambientali.

Verrà esaminato il verde pubblico attraverso gli occhi di chi lo vive e gli attribuisce un forte valore, in particolar modo le donne. Sono soprattutto quest’ultime, infatti, a connotare gli spazi pubblici portando in una mano la spesa e nell’altra i loro bambini e a essere maggiormente penalizzate quando spariscono gli spazi verdi ed i luoghi di sosta.

Sono in corso di definizione i termini di collaborazione con il Laboratorio Multimediale dell’Università dell’Insubria che ha dimostrato il suo interesse a produrre un documentario sui temi del progetto.

In questo blog troveranno spazio riflessioni, testimonianze, immagini e riprese audiovideo che danno forma a un lavoro di documentazione che si avvarrà anche del fondamentale apporto dei lettori del Notiziario che avranno a loro diposizione le sezioni “Commenti”.

Questo blog,  inoltre, ospiterà un che sarà presentato all’edizione di novembre 2011 della rassegna di cinema a contenuto sociale “Un posto nel mondo”, organizzata da Filmstudio’ 90.

Collaborano al progetto:


Michela Barzi
, responsabile scientifico del progetto

Giulio Rossini
, responsabile tecnico del progetto

Andrea Ganugi
, responsabile dell’organizzazione del gruppo di lavoro

Alessandra Soriano, Michela Floreani
, Daniele Bonfatti e Andrea Catalano, studenti  del corso di Scienze della Comunicazione all’Università dell’Insubria

Giulia Ganugi, studente  del corso di Beni Culturali all’Università degli studi di Milano

——-

Piazza della Repubblica  [miniflickr photoset_id=72157626521079343&sortby=date-posted-asc&per_page=50]

Via Isolabella [miniflickr photoset_id=72157626521924549&sortby=date-posted-asc&per_page=50]