L’Istituto Alcide Cervi emette un bando di selezione per il Festival della Resistenza

L‘Istituto Alcide Cervi promuove un bando di selezione in occasione dell’annuale Festival della Resistenza con scadenza il 15 Aprile 2013:

1. L’Istituto Alcide Cervi in collaborazione con Cooperativa Boorea indice il Bando di selezione per il Festival di Resistenza 2013 – Teatro per la Memoria
2. Il Festival Teatrale dedicato alla Memoria viene realizzato da dodici anni presso il Museo Cervi di Gattatico (Reggio Emilia).
Da quattro anni il Festival si è tradotto in Premio, con una pre/selezione degli spettacoli individuati attraverso la visione, l’analisi, dei materiali pervenuti.
Gli spettacoli scelti verranno quindi presentati nel mese di luglio al pubblico e a una giuria di esperti. La Giuria di esperti decreterà lo spettacolo vincitore del Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria (euro 2.000).
La Giuria attribuirà anche un Secondo Premio (500 euro).
Un terzo premio (500 euro) verrà decretato dal pubblico (Premio del Pubblico).
3. La Casa colonica abitata dalla famiglia Cervi, luogo reale, spazio della memoria di uno degli eventi più significativi della storia del novecento, è da tempo importante centro di studio e d’incontri, prestigioso Museo di storia contemporanea per i movimenti contadini, l’antifascismo e la Resistenza.
L’attività del Museo Cervi è caratterizzata da un’intensa progettualità sia di ricerca che educativa: particolare attenzione è rivolta alle giovani generazioni, tema centrale la memoria per quei valori di libertà, democrazia, uguaglianza che hanno animato la famiglia Cervi
e che sono elementi essenziali di ogni forma di vita civile, solidale, da ricordare e difendere ancora oggi.
Tra le attività nate all’interno dell’Istituto ci sono anche diverse iniziative legate al teatro, che, senza tradire la sua natura libera, d’espressione artistica, sa anche offrire molteplici spunti di riflessione sul passato e il presente, intrecciando Storia e storie, per il lavoro, la partecipazione sociale, la lotta per i diritti…stimolando emozioni e pensieri.
4. Il Festival – e il Concorso – sono momento culminante dell’impegno teatrale del Museo Cervi e il teatro stesso, nelle sue forme produttive e d’incontro con più pubblici, una forma di resistenza, sollecitando il dialogo tra i cittadini. E pur essendo il teatro per sua natura effimero, volatile, da anni si è preso il difficile compito di rinnovare la memoria in forma viva, depositando saperi vitali, dinamici, intorno alle più importanti questioni della vita individuale e collettiva.
5. Saranno quindi invitati a far domanda di partecipazione al Festival quelle compagnie che abbiano spettacoli editi o inediti sui temi identitari dell’Istituto Cervi, temi che possono essere evocati dalle seguenti idee chiave: ‘Resistenza e Costituzione’, ‘Storia e memoria’,
‘Terra e tradizioni popolari’, ‘Lavoro’, ‘Società civile e diritti’, ‘Multiculturalità’. Ma saranno presi in considerazione tutti quegli spettacoli che sapranno raccontare, in forma seria o leggera, del disagio del vivere, affrontando questioni che mettano in relazione individuo e società, nella scuola per esempio, o per la famiglia e le relazioni affettive, in un mondo sempre più complesso e causa d’infinite ansie.
6. La 12ª Edizione del Festival si svolgerà negli spazi esterni del Museo Cervi dal 7 al 25 luglio 2013. Le serate teatrali del Festival saranno 7. Le date specifiche delle rappresentazioni verranno concordate dall’Istituto Cervi insieme alle Compagnie selezionate.
7. In caso di maltempo le rappresentazioni si svolgeranno al chiuso.
8. L’Istituto metterà a disposizione delle Compagnie selezionate il palcoscenico, una americana frontale e una di controluce; materiale illuminotecnico e fonico di base.
9. Alle compagnie selezionate verrà corrisposto un rimborso spese di viaggio forfettario e l’ospitalità per il giorno dello spettacolo.
10. Le domande di partecipazione – del tutto gratuita – dovranno pervenire via posta o direttamente con consegna a mano entro e non oltre il 15 aprile 2013 . Per le domande inviate via posta farà fede la data del timbro postale. Le domande dovranno pervenire al seguente indirizzo: Istituto Alcide Cervi, via Fratelli Cervi n° 9 – 42043 Gattatico (Reggio Emilia)
Alla domanda dovranno essere allegati:
Curriculum vitae e professionale degli artisti e/o della compagnia teatrale
– Scheda di presentazione dello spettacolo
– Materiale video integrale (DVD) di quanto si intende rappresentare
– Eventuale altro materiale che si ritenga utile ai fini della selezione
– Materiale promozionale della compagnia formato locandina e /o manifesto (destinato all’allestimento di una esposizione a margine del Festival)
– Una scheda tecnica
Le domande sprovviste di video non verranno tenute in considerazione.
L’Istituto si riserva la facoltà di prorogare i termini di scadenza senza che i concorrenti possano avanzare obiezioni o vantare diritti di sorta.
11. L’Istituto nomina una Commissione di esperti con il compito della selezione degli spettacoli da mettere in cartellone. Il giudizio della Commissione è inappellabile.
12. L’Istituto nomina anche una Giuria di esperti che seguirà gli spettacoli del Festival e decreterà lo spettacolo vincitore.
13. Gli esiti della selezione per la partecipazione al Festival verranno comunicati entro il 21 maggio 2013 ad un indirizzo mail che dovrà essere indicato nella domanda di partecipazione.
Le Compagnie e gli artisti prescelti parteciperanno alla 12^edizione del Festival – Concorso.

14. Il Festival terminerà con l’assegnazione del Premio “Museo Cervi. Teatro per la Memoria”. Il Premio verrà assegnato dalla Giuria sulla base della valutazioni emerse durante lo svolgimento del Festival e in un’apposita riunione. L’ammontare del Premio è di Euro 2000.
La Giuria attribuirà anche un secondo premio di Euro 500. Un terzo Premio di Euro 500 verrà attribuito dal Pubblico presente alle serate del Festival. Il giudizio della Giuria e del Pubblico sono inappellabili.
15. I Premi verranno consegnati il 25 luglio 2013 nel corso della serata della “Storica Pastasciutta”,
appuntamento conclusivo del Festival.
16. In relazione alla collaborazione attiva fra il Festival di Resistenza e il Palio Poetico Musicale Ermo Colle, i materiali giunti al Museo Cervi potranno essere selezionati anche per il Palio che si svolgerà nella Provincia di Parma all’inizio del mese di agosto 2013
(www.ermocolle.it). Gli spettacoli prescelti potranno essere invitati a partecipare ad entrambi
i concorsi.

Responsabile del progetto per l’Istituto Alcide Cervi
Paola Varesi – tel 0522678356 / 0522477050 – museo@fratellicervi.it.