L’Isolino che c’è: tutto pronto per il via al concorso

 

Giornata importante, quella di ieri, mercoledì 25 gennaio, per l’Isolino Virginia, perché una prima visita dell’istituto scolastico Rosetum di Besozzo ha inaugurato, di fatto, il concorso “L’isolino che c’è”. Si tratta di un’importante iniziativa che tende a valorizzare il nostro territorio. “L’Isolino che c’è” infatti, da marzo a maggio 2017 intende promuovere ed incentivare le visite didattiche scolastiche a questo bene storico-ambientale e patrimonio UNESCO dell’Umanità.

In particolare le 17 ragazze, accompagnate da Laura De Biaggi, Luca Perencin ed Alice Sagasta, insegnanti del Rosetum, hanno iniziato il tour operativo del progetto di concorso. Prima hanno raggiunto, con il supporto di una guida, il Museo Civico Archeologico di Villa Mirabello a Varese per visitare i reperti archeologici frutto di numerose campagne di scavi sull’isolotto del lago di Varese fino dalla fine del 1800 e poi, si sono recate direttamente sul luogo dove hanno cominciato a georeferenziare alcuni dei punti di interesse dell’Isolino Virginia con l’obiettivo di realizzare un sito collaborativo (Wiki) contenente tutte le informazioni di tipo storico e geografico. Questa attività di “mappaggio” è stata molto importante perché, essendo finalizzata al progetto tecnologico “Girls code it better!”, sarà molto utile a tutti i futuri studenti che parteciperanno al concorso.

Ricordiamo che “L’isolino che c’è”, finalizzato alla realizzazione di una video-ricerca da pubblicare su YouTube con il supporto tecnologico degli insegnanti che promuovono il progetto “Girls Code it Better” dell’Istituto Rosetum, è aperto a tutte le scuole dell’area Insubrica e prevede forti incentivi per le visite, grazie alla collaborazione con l’agenzia di trasporti Morandi Tour e con le guide Archeologistics. I vincitori del concorso poi, saranno premiati con una serata sull’Isolino inserita nell’ambito della prestigiosa rassegna cinematografica Di terra e di cielo 2017, organizzata da Filmstudio 90 di Varese.

Una grande opportunità quindi, sia per la valorizzazione del nostro territorio sia per tutte le scuole che aderiranno al progetto. Le adesioni on-line al concorso sono disponibili fino a tutto il mese di febbraio 2017 sul sito del notiziario delle associazioni. Non mancate!

Per ulteriori informazioni consultare o contattare:

www.notiziariodelleassociazioni.it (per informazioni e iscrizioni on-line)

 

 

Andrea Ganugi, Referente del progetto: cell. 349 3313963

Laura De Biaggi, Referente di “Girls Code It Better”: cell. 333 3928908.

Per i preventivi:

Morandi Tour: Telefono 0332 287146  / e-mail: ufficiogruppi@moranditour.it

Oppure: concorsoisolino@notiziariodelleassociazioni.it