“Le parole che aiutano”: sala Consiliare, Comune di Gavirate

“Le parole che aiutano”:  è finalizzato a creare dei gruppi di auto aiuto per familiari che assistono in famiglia persone malate di demenza o di Alzheimer. L’obbiettivo principalmente è diventare curanti esperti nel dialogo e nella gestione psicologica del malato e del familiare che assiste e soprattutto per avere la consapevolezza di non esser mai soli ad affrontare grossi e devastanti problemi. Questi gruppi di max 14 persone sono coordinati da uno psicologo psicoterapeuta abilitato a condurre gruppi ABC. Gruppi che saranno condotti secondo l’approccio capacitante e comunicazionale, detto anche dei 12 passi, del dott. Vigorelli .
Saranno organizzati  due incontri  pubblici introduttivi (10 ottobre e 17 ottobre) di informazione e comunicazione dove tutti  sono invitati ( amici, parenti, professionisti del settore, curiosi e….chi vorrà ) con il dott. Mauri neurologo e responsabile UVA (Unità di valutazione Alzheimer ) dell’ospedale di circolo di Varese  e il dott. Vigorelli medico psicoterapeuta ad indirizzo conversazionale, fondatore del gruppo “Anchise” e autore di numerosi libri.
I gruppi inizieranno gli incontri il 6 di novembre dalle 18.30 alle 20 con cadenza di 2 al mese (totale di 10 incontri).  E’ previsto anche uno spettacolo teatrale “PAROLE MUTE_ una testimonianza sull’Alzheimer” nel 2015 che coinvolgerà anche i ragazzi delle scuole superiori.