Le parole che aiutano, il cinema parla di Alzheimer

A Gavirate nel mese di marzo si terranno una serie di importanti appuntamenti di cinema e teatro relativi all’Alzheimer, malattia di grande rilievo sociale di cui ancora non si conoscono con precisione le cause e della quale si temono le conseguenze. L’iniziativa è parte del progetto “LE PAROLE CHE AIUTANO”, proposto dall’associazione Varese Alzheimer e  reso possibile grazie al prezioso contributo di enti e associazioni quali il Comune e la Pro Loco di Gavirate, il Lions Club Gavirate, l’ANPI Gavirate Besozzo, l’Associazione Culturale s.s.d.l. “L’Immaginario” e con il patrocinio di Regione Lombardia, ASL Varese, Ospedale del Circolo Fondazione Macchi, Università degli Studi dell’Insubria e Gruppo Anchise.

Di seguito è riportato il programma degli eventi:

Sabato 7 marzo ore 21.00, Sala Comunale Garden, via IV novembre, Gavirate

STILL ALICE
Regia:Richard Glatzer e Wash Westmoreland
Con:  Julianne Moore (Premio Oscar 2015), Alec Baldwin, Kristen Stewart, Kate Bosworth, Hunter Parrish
Alice Howland è una rinomata linguista il cui lavoro è rispettato in tutte le università degli Stati Uniti. Un giorno si accorge che la sua memoria non è più quella di una volta e che poco alla volta inizia a dimenticare le parole. Inquieta, si reca da uno specialista per un controllo. Una rivelazione devastante si abbatte su di lei.

INGRESSO LIBERO

Trailer

Sabato 14 marzo ore 21.00, Auditorium Scuole Medie di Gavirate, via Gerli Arioli 27, Gavirate

PAROLE MUTE
Una testimonianza sull’Alzheimer
Regia: Lamberto Puggelli
Produzione: Associazione LA MEMORIA DEL TEATRO
Con:  Francesca Vitale (Premio Enriquez 2009), Luigi Palombi al pianoforte e Ottavia Piccolo e Paolo Bonacelli come voci fuoricampo.
Francesca Vitale, attraverso il fluire di ricordi, sensazioni, emozioni e rinnovato dolore, svela lo sconvolgimento vissuto di fronte ad una malattia come l’Alzheimer. Racconta la pena e lo sconforto che si insinuano nelle pieghe dell’anima, quando si raggiunge la consapevolezza che giusto il proprio padre è stato aggredito da un morbo mostruoso e, ancora, sconosciuto. È la testimonianza di quanto si possa imparare da questa esperienza nata da un vortice di dolore, attraverso la comprensione di tutti quei meccanismi di comunicazione extraverbale che questi malati posseggono e che consentono loro di rompere le barriere culturali.

Al termine dello spettacolo Francesca Vitale e il Dott. Pietro Vigorelli incontreranno il pubblico

INGRESSO LIBERO

Trailer

Giovedì 19 marzo ore 21.00, Sala Comunale GARDEN, via IV novembre, Gavirate

ARRUGAS-RUGHE
Regia: Ignacio Ferreras
E’ un lungometraggio d’animazione 2D, pluripremiato a livello internazionale tra cui due premi Goya 2012, premio della Critica al Festival Annecy 2012 e miglior film al festival di Stoccarda 2012 , tratto dall’acclamato graphic novel di Paco Roca.
“Arrugas–Rughe” narra le avventure di Emilio e Miguel, due anziani che stringono amicizia in una residenza geriatrica. Emilio, che arriva in uno stato iniziale di Alzheimer, verrà aiutato da Miguel e altri compagni a non finire al tanto temuto ultimo piano dell’istituto, dove viene recluso chi ha perso la ragione e non può più provvedere a se stesso. Il loro piano tinge di commedia e grandi dosi di tenerezza la quotidianità altrimenti tediosa della residenza, dove per molti la vita sembra ormai finita, ma per loro invece sta iniziando di nuovo.

INGRESSO LIBERO

Trailer

Giovedì 26 marzo ore 21.00, Sala Comunale GARDEN, via IV novembre, Gavirate

UNA SCONFINATA GIOVINEZZA
Regia: Pupi Avati
Con: Fabrizio Bentivoglio,  Francesca Neri, Lino Capolicchio, Manuela Morabito, Erica Blanc
Lino e Chicca sono sposati da tanti anni. Un matrimonio felice e affiatato, nonostante le differenze: lui giornalista sportivo per il Messaggero, lei docente universitaria di filologia romanza, proveniente da una famiglia di primari e pianisti, dove tutti figliano come conigli. Lino e Chicca non hanno figli, non sono arrivati, ma quando Lino comincia ad accusare i primi segni di una demenza senile precoce e degenerativa, Chicca si trova a fargli da mamma, ad occuparsene come fosse un bambino.

INGRESSO LIBERO

Trailer