Le opere di Andrea Scacciotti in mostra a Mendrisio dal 13 al 30 settembre

Venerdì 13 settembre dalle ore 18 la storica ottica Meier+Gaggioni SA di Mendrisio (Svizzera) apre le porte a “Visioni”, mostra di arte contemporanea personale di Andrea Scacciotti, artista varesino ma luganese di adozione. Un’esposizione particolarmente attesa da chi, negli anni, ha potuto apprezzare e seguire con interesse la sua grande attività di pittore, gallerista e promotore di eventi culturali; eventi ideati con l’intento di valorizzare i talenti individuali e avvicinare all’arte anche il pubblico che usualmente non frequenta il mondo delle gallerie, scegliendo talvolta, come in questo caso, locations insolite e non istituzionali. Negli ultimi anni, con una grande serie di esposizioni l’artista si è segnalato in Ticino come uno dei più vivaci e propositivi della scena pittorica. Nel 2009 ha aperto la Galleria d’Arte “Alter Ego” a Ponte Tresa (Svizzera) diffondendo ulteriormente il suo impegno nel campo dell’arte e ponendosi quale punto di riferimento per artisti, in un proficuo incontro culturale tra Italia e Svizzera. Le sue opere si trovano in collezioni private in diversi Paesi europei ed extraeuropei.

A Mendrisio l’artista esporrà opere appartenenti a due cicli complementari ma dotati ciascuno di una propria autonomia. Sarà possibile ammirare la serie delle “Tracce”, composta da opere su carta di piccole dimensioni, ispirata alla preziosità e alla leggerezza. Pezzi unici, su carta realizzata a mano dallo stesso artista che enfatizzano la fragile ruvidezza della trama, le delicate velature di colore e le zone di luce e di ombra che movimentano la superficie. La loro forma irregolare le rende palpitanti, vive. Racchiuse nella cornice hanno la stessa forza evocativa e la stessa malinconica compostezza dei testimoni di un tempo che vale la pena ricordare. Si fanno emblema del significato profondo che Scacciotti da sempre persegue nel suo percorso artistico: la memoria. Sia essa personale o collettiva, reale o immaginata, serena o dolorosa, amica o nemica, la memoria è una compagna con cui non possiamo fare a meno di confrontarci per la nostra autoconsapevolezza, per comprendere i nostri limiti e per superarli.

Non mancheranno in mostra anche i dipinti astratti e polimaterici di grande dimensione. In questi lavori olii e acrilici si fondono e si uniscono a materiali naturali e industriali come sabbie, legni, cemento e materiali plastici, ottenendo interessanti effetti visivi fatti di rilievi, di iridescenze e di trasparenze, che spesso riescono a trasmettere una sensazione quasi tattile.

Sarà possibile visitare la mostra da lunedì a venerdì (orari di apertura 8.00-12.00; 13.30-18.30) ed il sabato dalle 8.00 alle 17.00.

Informazioni/Contatti:

Galleria Alter Ego | contatti@alteregogallery.com | www.alteregogallery.comTel. +41 (0) 793572548 | +39 3495259573

Oppure visitate il sito personale dell’artista: www.andreascacciotti.com