Le opere dell’artista Alexandra von Burg arrivano in Canton Ticino

Domenica 26 novembre, alle 16.00, presso la home gallery Cà dal Pea Növ di Arzo (Canton Ticino), si terrà una speciale serata-evento dedicata alla mostra personale di Alexandra von Burg con una visita guidata a cura della critica d’arte Emanuela Rindi. Chi non avesse ancora avuto l’occasione di visitare l’esposizione potrà così scoprire le ultime creazioni dell’artista nel contesto di un’esperienza piacevole e conviviale all’insegna dell’arte e della creatività, in compagnia di altri appassionati e dell’autrice stessa.

L’esposizione, visitabile su appuntamento fino al 10 dicembre 2017, raccoglie le opere più recenti, di grandi e piccole dimensioni, realizzate in acrilico e tecnica mista, ispirate alle figure e ai temi su cui, nel tempo, la pittrice ha impostato la propria ricerca.

La straordinaria libertà creativa di Alexandra von Burg sfugge, intenzionalmente, ad ogni possibile definizione tradizionale; il suo intenso e appassionato sperimentalismo la porta a spaziare dal figurativo all’astratto, da una pittura di superficie ad una resa esplicitamente materica, dalla scelta di soggetti estrapolati dal reale alla rappresentazione di elementi e di contesti che ci trasportano in un’atmosfera fantastica, ideale, luminosa, pervasa da un’energia positiva dal fascino misterioso.

La forza attrattiva delle sue composizioni conduce immediatamente l’occhio dell’osservatore su pochi elementi essenziali, sapientemente individuati, per poi lasciarci liberi di spaziare seguendo un movimento -a volte radiale e a volte ondivago- che ci conduce alla scoperta dei tanti, molteplici, dettagli che compongono l’opera. Le sue immagini sono vivaci, potenti, vivono di contrasti eppure i singoli dettagli sono disposti secondo un’architettura ben calibrata che li racchiude in un equilibrio precario, dinamico, mutevole.