Le Green School sono tornate.. E l’ambiente ringrazia!

Riparte il progetto-concorso  Green School  che anche in questa settima edizione vuole sostenere le scuole del territorio nel ridurre il proprio impatto sull’ambiente e nell’educare gli alunni a buone pratiche concrete per rispettarlo e proteggerlo!

Agenda 21 Laghi e CAST Ong, promotori del progetto, sanno che la scuola svolge un ruolo fondamentale nella formazione delle nuove generazioni e con il progetto Green School intendono fornire alle scuole uno strumento per fare dell’educazione alla sostenibilità una pratica costante e duratura, facendo di tutte le scuole del territorio delle vere Green School.

Sono 4 i pilastri su cui si costruisce una Green School: riduzione dei rifiuti, risparmio energetico, mobilità sostenibile ed educazione ambientale. Le scuole possono scegliere uno o più pilastri su cui lavorare, calcolando le proprie emissioni di CO2 e progettando azioni concrete per ridurle; oppure avviando un progetto su altri temi come l’alimentazione, l’acqua, la biodiversità, che rientrano nel pilastro dell’educazione ambientale; i calcoli alla fine dell’anno scolastico riveleranno quanta CO2 non è stata immessa in atmosfera.

Il progetto dura per tutto l’anno scolastico, al termine del quale le scuole potranno ottenere la certificazione di Green School su uno o più pilastri, ma non solo! Tutte le scuole concorreranno per l’assegnazione di 5 premi da 440 € messi a disposizione da Agenda21Laghi, conferiti a chi realizzerà il progetto più meritevole, efficace e originale. Inoltre questa edizione riserva una sorpresa speciale: ci sarà un ulteriore premio da 500 € messo a disposizione dal Rotary club Luino-Laveno Alto Verbano che quest’anno ha deciso di sostenere il progetto.

Anche le scuole che sono già certificate Green School sono invitate a partecipare per portare avanti le buone pratiche avviate lo scorso anno scolastico, concorrendo per i premi sopraindicati.

Aderire è semplice e gratuito!  Basta scaricare il bando di concorso e la scheda di iscrizione  dal blog del progetto (greenschoolsforum.wordpress.com) e iscriversi entro il 16 ottobre 2015. Il blog inoltre offre molti materiali di approfondimento da usare in classe, linee guida per impostare il progetto, schede e tabelle.

Per i docenti iscritti, verso fine ottobre si terrà un incontro di formazione dove sarà possibile scambiarsi esperienze con altre scuole aderenti. Data e luogo ancora da definire. Per informazioni: greenschools@cast-ong.org

Si segnala inoltre che le scuole fuori dal territorio di Agenda 21 Laghi potranno partecipare al progetto Green School promosso dalla Provincia di Varese. Arriveranno aggiornamenti.