“Le carte delle donne di Parma dal censimento al primo inventario”

Nell’ambito delle iniziative promosse nella rassegna «Le donne di marzo», la Provincia di Parma promuove il progetto «Le carte delle donne» in collaborazione con l’Istituzione Biblioteche del Comune di Parma – Biblioteca U. Balestrazzi. Partendo dal censimento dei documenti della Biblioteca Balestrazzi – Fondo archivistico «Biblioteca delle donne» e Fondo archivistico U.D.I. si vuole andare nella direzione di un’azione di tutela e di conservazione di un patrimonio si vuole allargare la collaborazione tra istituzioni e associazioni per divulgare le risorse presenti e tracciare una storia delle donne di Parma. Su questi temi si svolgerà un incontro il prossimo 8 maggio alle ore 11,00 all’ Oratorio Novo Biblioteca Civicain Vicolo Santa Maria 5: “Le carte delle donne di Parma dal censimento al primo inventario”.

Un incontro che parte dall’esplorazione dei fondi depositati nella Biblioteca Balestrazzi  Fondo archivistico «Biblioteca delle donne» e Fondo archivistico U.D.I. per cercarne altri e documentare così la storia individuale e collettiva delle donne di Parma e Provincia in età contemporanea.

L’incontro rientra nell’annuale appuntamento Quante storie nella Storia – Settimana della didattica in Archivio iniziativa promossa da Soprintendenza archivistica per l’Emilia Romagna IBC- Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna ANAI – sezione Emilia-Romagnain collaborazione con le Province e gli Archivi di Stato dell’Emilia-Romagna.